Ancona-Osimo

Ambienti, oggetti e volti in mostra per il Patrono

Camerano celebra domani, 29 agosto, San Giuseppe Battista. Le feste però sono già iniziate: in programma incontri, la tradizionale corsa del vassoio e una esposizione fotografica che immortala persone e momenti cittadini

Il gruppo "La prospettiva"

CAMERANO – Da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre, nella stupenda cornice dell’atrio di palazzo Mancinforte di Camerano (entrata al civico 5 di piazza Roma), il gruppo fotografico “La prospettiva” esporrà una mostra di immagini dal titolo “Momenti fotografici”. L’esposizione vuole essere in generale un momento di riflessione attraverso la visione di immagini e di messaggi che fissano istanti di ambienti, oggetti e persone che si focalizzano su dettagli e particolari sviluppati in contesti dinamici e statici.

La mostra rientra nelle iniziative organizzate in occasione della festa del Patrono e del Rosso Conero che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 settembre. La città onora il suo santo protettore San Giovanni Battista con una cinque giorni iniziata con la serata vintage, la sfilata in piazza in costumi d’epoca e la corrida. Stasera, lunedì 28, testimonial il professor Paolo Morozzo della comunità di Sant’Egidio a Roma per riflettere sulla vita dei migranti dalle 21.30 in piazza Roma. Domani, martedì 29, giornata del patrono: dalle 11 il cardinale Edoardo Menichelli celebrerà la Messa nella chiesa dell’Immacolata e alle 18.30 al via le celebrazioni civili con la tanto attesa contesa del sacro vassoio, la corsa per il centro con sfida tra i rioni, alle 22 la corsa del vassoio in notturna e alle 23 estrazione della lotteria. Sia oggi che domani stand gastronomici aperti dalle 19.