Ancona-Osimo

Addio a Romolo Tavoloni. La nipote: «Mio nonno uno spirito libero»

Nato ad Osimo è morto all'età di 93 anni. Ad Ancona aveva dato vita ad alcune attività commerciali. Il ricordo del direttore di Confcommercio

Romolo Tavoloni
Romolo Tavoloni

ANCONA – «Un uomo libero. Da tutto. E uno spirito avventuroso». Lo ricorda così, con queste parole, suo nonno, Romolo Tavoloni, scomparso lunedì 10, la nipote Marta. Al telefono, alla chiusura del negozio di scarpe in corso Mazzini per la pausa pranzo, quando tutto è silenzio e gli ultimi clienti sono usciti, la nipote racconta come suo nonno sia riuscito a dare vita all’attività di famiglia. «Grazie alla sua intraprendenza e a quella della moglie Maria Benigni, perchè loro hanno fatto sempre le cose insieme, dopo aver lasciato Osimo città in cui erano nati», dice. Oggi il negozio di scarpe in corso Mazzini, aperto diciassette anni fa, è gestito dal figlio Giuliano e dalla moglie Rita, con i figli Marta e Alessandro. Un’impresa alla terza generazione.

Romolo Tavoloni è morto all’età di 93 anni. Arrivato ad Ancona, negli anni Settanta ha fondato la sua attività di vendita di scarpe al Piano a cui era seguita anche l’apertura di un bar. Poi 17 anni fa anche il punto vendita in corso Mazzini che ha il suo nome “Romolo”. «Lui era così, uno spirito avventuroso. Niente lo fermava. Intraprendente. Fino a poco tempo fa, nonostante l’età, amava andare a giocare a biliardo o a carte al circolo 14 Febbraio – dice Marta -. Fino a maggio ha guidato anche la macchina. Poi un mese fa circa non è stato bene e le sue condizioni sono piano piano peggiorate». Già un mese fa. «Quando abbiamo deciso di chiudere il negozio del Piano. Una strana coincidenza questa, vero?…Ma così è la vita…», conclude la nipote.

«Romolo lo conoscevo, è una persona che ha fatto la storia del commercio anconetano negli anni del boom, con particolare riferimento alla zona del Piano – commenta il direttore di Confcommercio Marche, Massimiliano Polacco -. Il suo spirito imprenditoriale di primo livello gli ha consentito di darsi da fare e ottenere ottimi risultati. Lo ricordo con affetto, così come i colleghi. Da sempre è un nostro associato, mi stringo attorno alla sua famiglia».

Il funerale di Romolo Tavoloni sarà celebrato domani, giovedì 13, alle 10, nella parrocchia di San Gaspare nel quartiere di Brecce Bianche.