Ancona-Osimo

Morto il presidente onorario della Croce Gialla

Addio ad Elio Giombi, presidente onorario dell'associazione di soccorso. Aveva 89 anni. I funerali domani sabato 26, ore 16 ad Ancona

Nella foto, al centro,Elio Giombi con Fabio Sturani, allora sindaco di Ancona, e Giuseppe Romagnuolo

ANCONA – E’ morto sotto le mani dei propri volontari dopo aver passato una vita in Croce Gialla, anche lui impegnato come volontario. Addio ad Elio Giombi, presidente onorario dell’associazione di soccorso. Aveva 89 anni. Ha avuto un malore questa mattina in casa. Sul posto è andata la Croce Gialla. Purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Classe 1928 Elio Giombi è stato uno dei primi dipendenti dell’Atma come autista per divenire poi controllare e responsabile amministrativo delle linee percorse dai bus. In Croce Gialla è entrato nel marzo del 1954: in poche parole 63 anni di volontariato allo stato puro, basti pensare che fino allo scorso anni ha collaborato con la segreteria nell’espletare pratiche e documenti vari.

Elio Giombi

In Croce Gialla per diversi anni è stato consigliere responsabile dei servizi e del personale. Gentile e cordiale con tutti Elio era il punto di riferimento sia per i giovani che per le persone con qualche anno sulle spalle. Non a caso qualche anno fa l’assemblea dei soci ha deciso di conferirgli la carica di presidente onorario.

Nella vita privata Elio è stato un esempio per la famiglia. Rimasto vedovo dopo qualche anno dal matrimonio oltre che da padre non ha esitato ad assumere il ruolo di ” mamma”  nel crescere i due figli, Daniele e Cinzia quest’ultima impiegata amministrativa in Croce Gialla. Nel dolore i nipoti, Sara, Luca, Chiara e Alessio oltre ai pronipoti Cristian e Marta. I funerali domani sabato 26, ore 16, nella chiesa dei Salesiani in corso Carlo Alberto.