Ancona-Osimo

Ad Ancona arriva Tandem

Il Museo Tattile Statale Omero ospita la mostra: una doppia-personale degli artisti Francesco Romanelli e Sonia Andresano, vincitori del premio “Apulia Land Art Festival 2017”. L'inaugurazione domenica 21 alle 17

Il ponte ottocentesco della Mole Vanvitelliana
Il ponte ottocentesco della Mole Vanvitelliana

ANCONA – Il Museo Tattile Statale Omero ospita la mostra “Tandem”, la doppia-personale degli artisti Francesco Romanelli e Sonia Andresano, vincitori del premio Apulia Land Art Festival 2017”, svoltosi presso le saline di Margherita di Savoia la scorsa estate.

La mostra, nata dalla collaborazione con la residenza d’arte Apulia Land Art Festival, diretta da Carlo Palmisano e Martina Glover, è curata da Giosuè Prezioso e Giuseppe Capparelli. L’inaugurazione il 21 gennaio 2018 alle ore 17. L’allestimento sarà fruibile al pubblico gratuitamente fino al 18 febbraio 2018.

«Ispirandosi alla metafora del Tandem, simbolo di dualità, complicità, fiducia e guida, l’esibizione si propone come un viaggio esplorativo a due attori: l’artista, ‘driver’ frontale del mezzo, e quindi simbolo di guida, mentoraggio, ed ispirazione, e il visitatore, posto sul retro del veicolo e quindi ospite guidato, trainato e diretto, nonché personaggio attivo e indispensabile per il moto del mezzo e del suo scorrimento. “Tandem” è pertanto concepito come un percorso di complicità, dualità e complementarità, valori inscindibili della pratica artistica, che si fanno più forti e concreti nel Museo Omero, un museo per tutti, che promuove la fruizione multisensoriale dell’arte. Attraverso le opere personali degli artisti – a tecnica mista – “Tandem” si propone come un’esperienza d’immedesimazione, scambio e complicità artistica ed umana, che rinnova, da una prospettiva meno consueta dell’arte, l’atto di accedere, fruire e dialogare con l’opera», spiegano gli organizzatori.

La conferenza di presentazione del 21 gennaio, oltre al Presidente del museo Omero Grassini, i Direttori di Apulia ed i Curatori Prezioso e Capparelli, vedrà la partecipazione dell’artista Felice Tagliaferri, scultore non vedente da sempre coinvolto nei progetti del Museo Omero e presente nel contesto internazionale dell’arte tattile, nonché special guest e testimonial della mostra.