Ancona-Osimo

Mozione di Sel-Abc: «Mai più spazi pubblici ai fascisti»

Il gruppo consiliare SEL-Ancona Bene Comune chiede alla Giunta con una mozione di modificare i regolamenti interni relativi alla gestione degli spazi comunali

Manifestazione Rete antifascista Ancona
Manifestazione Rete antifascista Ancona

ANCONA- Dopo l’evento di presentazione del libro organizzato da Casapound all’ex Fiera della Pesca, il gruppo consiliare SEL-Ancona Bene Comune chiede alla Giunta con una mozione, di modificare i regolamenti interni relativi alla gestione degli spazi comunali.

Francesco Rubini

«Abbiamo depositato stamattina (18 dicembre) una mozione con cui chiediamo alla Giunta di non concedere da ora in avanti nessuno spazio pubblico a qualsiasi formazione di stampo fascista-spiega il capogruppo Francesco Rubini-. In particolare con il nostro testo chiediamo di modificare i regolamenti interni relativi alla gestione degli spazi comunali inserendo delle norme integratrici volte a non consentire concessioni di occupazione di suolo pubblico o di utilizzo di spazi di proprietà comunale alle organizzazioni ed associazioni che si richiamino direttamente all’ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia, o che esibiscano e pratichino forme di discriminazione non rispettando l’art. 3 della Costituzione. Inoltre chiediamo di inserire una disposizione: “le domande per l’utilizzo di aree e sale pubbliche, nonché per la gestione continuativa di spazi di proprietà comunale, dovranno contenere specifica dichiarazione con la quale il richiedente si impegna al rispetto della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana nonché delle leggi in materia”».

Simili iniziative si stanno portando avanti in città come Bologna, Pesaro, Torino e Milano. Il Gruppo consiliare Sel-Abc auspica che il testo raccolga numerosi adesioni, dentro e fuori il Consiglio comunale, e che possa essere approvato nel più breve tempo possibile.