ANCONA- Dopo l’evento di presentazione del libro organizzato da Casapound all’ex Fiera della Pesca, il gruppo consiliare SEL-Ancona Bene Comune chiede alla Giunta con una mozione, di modificare i regolamenti interni relativi alla gestione degli spazi comunali.
«Abbiamo depositato stamattina (18 dicembre) una mozione con cui chiediamo alla Giunta di non concedere da ora in avanti nessuno spazio pubblico a qualsiasi formazione di stampo fascista-spiega il capogruppo Francesco Rubini-. In particolare con il nostro testo chiediamo di modificare i regolamenti interni relativi alla gestione degli spazi comunali inserendo delle norme integratrici volte a non consentire concessioni di occupazione di suolo pubblico o di utilizzo di spazi di proprietà comunale alle organizzazioni ed associazioni che si richiamino direttamente all’ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia, o che esibiscano e pratichino forme di discriminazione non rispettando l’art. 3 della Costituzione. Inoltre chiediamo di inserire una disposizione: “le domande per l’utilizzo di aree e sale pubbliche, nonché per la gestione continuativa di spazi di proprietà comunale, dovranno contenere specifica dichiarazione con la quale il richiedente si impegna al rispetto della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana nonché delle leggi in materia”».
Simili iniziative si stanno portando avanti in città come Bologna, Pesaro, Torino e Milano. Il Gruppo consiliare Sel-Abc auspica che il testo raccolga numerosi adesioni, dentro e fuori il Consiglio comunale, e che possa essere approvato nel più breve tempo possibile.