ANCONA – La romantica commedia musicale che ha strappato applausi in tutto il mondo, ha fatto divertire ieri sera il pubblico del Teatro delle Muse con le mitiche canzoni degli Abba, tradotte in italiano e interpretate da un cast eccezionale di oltre 30 artisti e da un’orchestra dal vivo. A fine spettacolo, quindici scatenati minuti da discoteca con i brani originali “Mamma mia” e “Dancing Queen” hanno travolto il pubblico. I ballerini hanno ballato tra la platea e il pubblico si è alzato in piedi e si è scatenato insieme agli artisti del musical. Un gran finale tutto da ballare in cui protagonista è stato il pubblico che si è divertito con la versione disco della colonna sonora della commedia musicale.
Dopo oltre vent’anni di successi in tutto il mondo e a quasi 10 anni dal film con Meryl Streep, Peeparrow Entertainment e il Teatro Sistina hanno prodotto una nuovissima versione del musical Mamma Mia!, con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo. La messa in scena è ricca e spettacolare e l’allestimento tecnologico. La favola musicale in cui trionfano l’amore e la musica è ambientata in un’incantevole isola greca, con una locanda dai caratteristici colori bianco e blu, e l’immancabile buganvillea fucsia che spicca sul bianco delle case. Tutto si svolge nell’isola greca dove Sophie ha deciso di sposarsi, con un pontile sospeso su acqua di mare, con una barca ormeggiata e un vero bagnasciuga con scogli. A rendere tutto più reale: circa 9 mila litri di acqua e pedane girevoli.
Il cast è formato da attori amatissimi dal grande pubblico e già affermati anche nel musical: Luca Ward (My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente), Paolo Conticini (Vacanze Romane), Sergio Muniz (The Full Monty), Sabrina Marciano (Tutti insieme appassionatamente, Billy Elliot), Laura di Mauro (A chorus line; Vacanze Romane), Elisabetta Tulli (Billie Elliot, Georgie il musical), Eleonora Facchini (Cercasi Violetta; West Side Story) e Jacopo Sarno (High School Musical, The Full Monty). Protagonisti una madre interpretata da Sabrina Marciano, una figlia (Eleonora Facchini) e tre possibili padri molto diversi: Sam, l’inglese, interpretato da Conticini; Enrique, lo spagnolo, per Muniz; Romolo Desideri, ”romano de Ostia”, per Ward.
La musica è stata però la vera e grande protagonista in scena e fuori scena: l’orchestra ha suonato infatti dal vivo, diretta dal maestro Emanuele Friello, al momento il recordman del musical italiano con oltre 20 titoli all’attivo. Ieri sera è stato un vero successo e il pubblico è stato travolto dalle canzoni intramonabili degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, Money Money Money, The winner takes it all e Super Trouper, per citarne solo alcuni. Un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori, sono stati tradotti in italiano e, al pari dei dialoghi, curati direttamente dal regista. Il musical sarà in scena fino al 22 ottobre al teatro delle Muse.