ANCONA – Grazie ad una collaborazione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Centro di Ateneo di Documentazione dell’Università Politecnica delle Marche e le Referenti locali del programma nazionale di promozione della lettura ‘Nati per Leggere’, nelle giornate del 26 e 27 novembre 2024 sarà organizzato un modulo formativo online di 6 ore che vedrà coinvolti alcuni dei Corsi di Studio di area medica maggiormente interessati alla prima infanzia. Il modulo formativo sarà realizzato con il contributo economico di Regione Marche e l’organizzazione di AIB Marche (Associazione Italiana Biblioteche).
Nati per leggere rappresenta un’alleanza tra bibliotecari, pediatri, genitori, educatori affinché tutte le famiglie, le bambine e i bambini, fin dall’età prescolare, conoscano ed amino il libro e la lettura come momento di cura e relazione, con forti benefici a sostegno dello sviluppo cognitivo ed emotivo.
Le referenti regionali di ‘Nati per Leggere’ proporranno a futuri professionisti e professioniste della sanità le ampie evidenze scientifiche e le potenzialità della lettura e della musica per il supporto all’infanzia, alla genitorialità e per prevenire diseguaglianze e povertà educativa.
Sarà inoltre presentato il progetto “Mamma Lingua” che sostiene il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo per promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate in Italia.
Il corso si propone inoltre di creare un linguaggio comune tra gli operatori sanitari di diversa professione e sviluppare lo spirito di collaborazione nell’obiettivo condiviso di sostenere bambini, bambine e famiglie.