Ancona-Osimo

Navi da crociera extra lusso ad Ancona

Al via la stagione crocieristica nel porto dorico. In calendario 29 toccate e l'arrivo della nave da crociera extra lusso Le Lyrial della compagnia du Ponant, costruita nello stabilimento Fincantieri. Tante le partenze anche per Grecia, Albania e Croazia

Nave da crociera extra lusso Le Lyrial della compagnia Ponant (Foto: Compagnie du Ponant)

ANCONALa stagione estiva è ai nastri di partenza e, con l’approdo della Seven seas explorer (giovedì 20 aprile) ha preso avvio la stagione crocieristica. Quest’anno in calendario sono 29 le toccate delle crociere. Confermata la presenza della Msc Sinfonia che arriverà ogni venerdì dal 9 giugno al 6 ottobre, mentre la Seven Seas Voyager approderà il 6 luglio. Il 27 luglio entrerà invece nel porto Riviera, una nave da crociera della Oceania Class, appartenente alla compagnia statunitense Oceania Cruises. Sarà la nave con la stazza più grande, tra le navi da crociera che quest’anno approderanno ad Ancona. Ha una capacità di oltre 1250 passeggeri in 625 suites e finiture di altissimo pregio. Inoltre la nave ultra lusso Seven seas explorer approdata giovedì 20 aprile, ritornerà nel porto dorico anche il 15 ottobre.

Nave da crociera extra lusso Le Lyrial della compagnia du Ponant (Foto: Compagnie du Ponant)

La grande novità della stagione sarà l’approdo, per la prima volta nel porto dorico, della nave da crociera extra lusso Le Lyrial della compagnia du Ponant (13 settembre), costruita nello stabilimento Fincantieri di Ancona. Il mega yacht può ospitare a bordo 260 passeggeri in 122 tra cabine, de lux suite, privilege suite e grand privilege suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato. Dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e per il risparmio energetico, è stata varata nello stabilimento di Ancona nel 2014, prima che la Fincantieri si dedicasse alle navi Viking. Tra gli arrivi nel porto dorico anche le navi da crociera Berlin, Serenissima e l’Aegean Odyssey.

Msc Sinfonia

Per quanto riguarda i traghetti, le partenze sono in linea con lo scorso anno. In alta stagione (luglio e agosto) per Grecia, Albania e Croazia ci saranno circa 37 arrivi e partenze alla settimana. Quattro partenze settimanali per l’Albania verso Durazzo, sedici partenze settimanali per la Grecia, (Igoumenitsa e Patrasso)  e una alla settimana per Corfù (con Anek Lines o Superfast). Nonostante la chiusura della compagna Blue Line confermate le 17 partenze dello scorso anno per Spalato, Zara e isola di Hvar. Le partenze della Blue Line sono sostituite dalla Snav. Il traghetto Ancona – Zara della Jadrolinija partirà a giugno e terminerà a fine settembre e ad agosto ci saranno sette partenze settimanali, mentre a giugno due partenze settimanali. I viaggi del traghetto diretto a Spalato (sempre della Jadrolinija) sono già partiti ad aprile con due o tre partenze settimanali che, in alta stagione, arriveranno a cinque partenze, e una di queste farà sosta a Hvar. Partita da aprile anche la nave Snav che farà cinque partenze alla settimana in alta stagione, di cui una sempre sull’isola di Hvar, mentre in bassa stagione tre o quattro partenze, sempre dirette a Spalato.

L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale prevede che il numero di passeggeri sarà come quello dello scorso anno, che ha registrato oltre un milione di passeggeri, di cui 54mila 901 crocieristi. Nel 2016, rispetto al 2015, i passeggeri delle crociere sono aumentati del 37% e il 60% dei crocieristi in transito ha scelto di visitare Ancona. Un incremento rispetto al 2015 con un notevole ritorno di turisti italiani e per l’Autorità di sistema portuale i dati del 2017 confermeranno quelli del 2016.