Ancona-Osimo

Neve e ghiaccio, emessa ordinanza ad Ancona. Mancinelli: «Limitate gli spostamenti in auto»

Lunedì 26 e martedì 27 febbraio è prevista neve nel capoluogo. L'assessore Stefano Foresi ha convocato il Coc per domani mattina e stamattina l'Amministrazione ha emesso un'ordinanza

La gradinata del Passetto coperta dalla neve (Foto d'archivio)
La gradinata del Passetto coperta dalla neve (Foto d'archivio)

ANCONA – Prosegue il lavoro dell’Assessorato alla Protezione Civile per la messa a punto del piano di intervento per l’allerta meteo, prevista da domenica e nei giorni seguenti. L’assessore Stefano Foresi ha convocato il Coc per domani mattina alle ore 11 e questa mattina l’Amministrazione ha emesso l’ordinanza che regolamenta i comportamenti dei cittadini in occasione di precipitazioni nevose o in presenza di strade coperte da coltre nevosa o ghiaccio.

Stamattina in Comune si è svolta anche un’ulteriore riunione organizzativa presieduta dal sindaco Valeria Mancinelli e dal direttore generale Giancarlo Gasparini, oltre che dall’assessore Foresi, che ha già allertato le 14 ditte, ingaggiate per la pulizia delle strade comunali per il periodo dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, alle quali sono state affidate altrettante aree di intervento. Le ditte, con i loro mezzi, saranno pronte ad intervenire nel giro di 30 minuti. Saranno prioritariamente oggetto di intervento i punti sensibili, quali le direttrici di accesso ai quattro ospedali cittadini (Salesi, Torrette, Inrca e Villa Igea), la Prefettura, la Questura e le grandi arterie di comunicazione. Inoltre sono pronti a intervenire 4 mezzi spartineve del Magazzino comunale.

Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona

«In caso di neve e ghiaccio, previsti nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 febbraio, – dichiara il sindaco Valeria Mancinelli – fin d’ora invitiamo i nostri concittadini a limitare al massimo gli spostamenti. Salvo casi di necessità assoluta, vi invitiamo a rimanere a casa e per le uscite comunque necessarie, sappiate fin da ora che bisognerà assolutamente attrezzarsi con gomme termiche o catene montate».

Mentre l’assessore alla Protezione Civile e Viabilità, Stefano Foresi, insieme agli uffici competenti è in continuo contatto con la Protezione Civile regionale per aggiornamenti costanti sulle previsioni meteorologiche, sono stati predisposti continui sopralluoghi di monitoraggio del territorio, sia durante il giorno che durante la notte, quando una pattuglia della Polizia Municipale insieme a un tecnico vigila sullo stato delle strade, in particolare sulle condizioni di percorribilità dell’Asse Nord Sud e del by pass della Palombella. Il pattugliamento, che di giorno è attuato dai tecnici comunali, ha preso avvio già questa notte e proseguirà ininterrottamente con turni, fino al 28 febbraio. Proseguiranno le riunioni operative dei tecnici comunali e dei responsabili dei servizi sia nella giornata di domani che in quella di domenica per fare il punto sulla situazione monitorata. Infine, è stato nuovamente rinviato El Carnevalò (previsto domenica 25 febbraio) a data da destinarsi.

ORDINANZA – L’ordinanza emessa questa mattina prevede che, su tutte le strade comunali o vicinali e le aree pubbliche aperte al traffico, è «vietata la circolazione di veicoli di ogni tipo privi di pneumatici invernali o di sistemi antisdrucciolo, quali catene da neve o similari conformi alle prescrizioni del Codice della Strada. È vietato lasciare in sosta i veicoli su tutte le corsie di marcia delle strade comunali e vicinali in assenza di pneumatici o dispositivi antisdrucciolo. I veicoli in difetto saranno assoggettati alle sanzioni previste per la violazione dell’ordinanza nonché alla rimozione del veicolo a spese dei proprietari.

In tutte le aree urbane, commerciali e artigianali del territorio comunale: i proprietari, gli Amministratori di Condomini, i titolari di esercizi pubblici o commerciali o utilizzatori, a qualsiasi titolo, di edifici privati e loro pertinenze o terreni a qualunque scopo oggetto delle rispettive responsabilità, per tutto il fronte sulla strada pubblica degli immobili indicati, sui marciapiedi, o se il marciapiede non esiste sulle aree soggette a pubblico passaggio, sono obbligati (laddove trattasi di aree pubbliche) ovvero invitati (nel caso trattasi di aree private):

allo sgombero della neve, alla rottura e/o copertura con materiale adatto del ghiaccio, nonché ad evitare lo spandimento di acqua che possa provocarne il congelamento;
obbligati ad accumulare la neve o il ghiaccio in modo da non impedire la circolazione veicolare e pedonale, evitando di ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali;
ad aprire varchi in attraversamento della neve accumulata ai bordi della strada, in corrispondenza di caditoie prospicienti i fabbricati per facilitare il deflusso delle acque di scioglimento della neve;
ad abbattere eventuali festoni di neve e/o lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni dei tetti, dalle grondaie, sui balconi o terrazzi o su altre sporgenze che proiettano sulla pubblica via, nonché tutti i blocchi di neve o ghiaccio che possano scivolare, al fine di salvaguardare l’incolumità di pedoni o recare, in genere, pregiudizio per persone o cose. Qualora si rendesse necessario provvedere alla rimozione della neve dai tetti, terrazze, balconi o, in genere, da qualunque sito elevato, la rimozione deve essere effettuata senza interessare il suolo pubblico. Qualora ciò non sia obiettivamente possibile, le operazioni di sgombero e di abbattimento devono essere eseguite delimitando preliminarmente e in modo efficace l’area interessata ed adottando ogni possibile cautela, non esclusa la presenza di persone addette alla vigilanza e/o movieri addetti alla regolazione del traffico. Nei casi di particolare problematicità per il passaggio di pedoni o mezzi, dovrà essere dato avviso al Comando di Polizia Municipale.

La neve o il ghiaccio accumulato su marciapiede o area pubblica non dovrà ostruire il passaggio dei pedoni e dei mezzi:

a) è vietato il deposito, sui marciapiedi, sulle vie e strade, o comunque su suolo pubblico, della neve accumulata in cortili o luoghi privati;
b) i titolari e/o utilizzatori dei passi carrai debbono provvedere alla rimozione della neve dai rispettivi spazi di competenza;
c) i proprietari e/o possessori e/o utilizzatori di aree in cui insistano piante o alberi, che a causa della neve possano minacciare pericolo o pregiudizio per persone e cose in transito sulla pubblica via, sono obbligati a provvedere alla rimozione della neve, al taglio dei rami e/o all’abbattimento degli alberi pericolosi. Nel caso in cui i rami o gli alberi, sotto il peso della neve, si siano rotti o spezzati e ingombrino o minaccino il pubblico passaggio, i medesimi soggetti di cui al precedente capoverso debbono provvedere a tagliare i rami o l’intero albero. Per violazioni all’ordinanza, la sanzione amministrativa va da 77 a 500 euro».

CONEROBUS – Per far fronte alle precipitazioni nevose previste su Ancona nelle giornate di lunedì e martedì, anche la struttura tecnica di Conerobus si è organizzata per garantire al meglio il funzionamento del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Eventuali variazioni nella frequenza delle corse dipenderanno dalla quantità di neve caduta nelle località toccate dalle linee di Conerobus e dalle condizioni della viabilità. Ostacoli alla circolazione potrebbero verificarsi ad ,esempio, nel caso di automobili private ferme lungo la carreggiata perché impossibilitate a proseguire a causa della neve. In caso di evento nevoso, a partire dalla giornata di lunedì, la situazione sarà monitorabile sul sito internet di Conerobus, dove, tre volte al giorno, verranno pubblicati aggiornamenti sul servizio.