ANCONA – Chiuse le scuole, di ogni ordine e grado, anche domani e sabato. «Anche se le previsioni indicano un miglioramento e si ipotizza lo scioglimento del manto nevoso grazie alle precipitazioni piovose previste da oggi pomeriggio – spiega il sindaco Valeria Mancinelli – non si può di fatto escludere la presenza domani di neve e ghiaccio su strade e marciapiedi con il rischio di incidenti. A causa, inoltre, del rialzo delle temperature e dello scorrimento di acqua piovana, gli accumuli di neve e ghiaccio potrebbero precipitare dai tetti o da altre sporgenze e sono pericolosi. Inoltre numerosi alunni, in particolare quelli degli istituti superiori che provengono anche da altri comuni, raggiungono solitamente le scuole con i mezzi del trasporto extraurbano e potrebbero verificarsi disagi e ritardi».
Per quanto riguarda la giornata di sabato 3 marzo, l’Amministrazione ricorda che «sarebbero comunque poche le scuole frequentabili, dato che 21 plessi scolastici restano chiusi per l’allestimento dei seggi elettorali e che le scuole materne, come anche quelle a tempo pieno, il sabato sono sempre chiuse». Lunedì mattina l’attività didattica riprenderà regolarmente in tutte le scuole, ad eccezione delle sedi di seggio elettorale.
Intanto coordinate dal Centro Operativo comunale (Coc) – che risponde 24 ore su 24 alle telefonate dei cittadini e tiene aggiornata costantemente la cittadinanza tramite il sito comunale e i social network – anche oggi dalle ore 6 sono operative sul territorio le squadre del Comune affiancate dalle ditte private, il gruppo dei volontari della protezione civile comunale dei Vigili del fuoco in pensione e del VAB. Centoventi spalatori stanno intervenendo con turni di 8 ore in tutti i punti sensibili della città, tra cui le frazioni e le zone periferiche. Inoltre durante la notte sono state rimosse le stalattiti dall’Asse nord/sud, in tutte le gallerie e nei viadotti. L’intervento è stato effettuato dal Coc, dai Vigili del Fuoco, con il supporto della Polizia Municipale. Il Comune ricorda di stare «attenti alle stalattiti che pendono dai cornicioni o dai balconi. In queste ore la temperatura si è un po’ alzata e questo potrebbe provocare il distacco dei “coni” di ghiaccio. Attenzione a passare sotto balconi e cornicioni. Vi ricordiamo che i proprietari o amministratori, devono abbattere eventuali festoni e lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni dei tetti, dalle grondaie sui terrazzi o su altre sporgenze, che potrebbero cadere sui passanti».
CONEROBUS – Questa mattina Conerobus ha riattivato alcune linee del trasporto pubblico locale: la linea 6 con partenze ogni 40 minuti, la linea 31 (ogni 45 minuti), la linea 35 (ogni 30 minuti). Inoltre è attivo un servizio sostitutivo bus con taxi e altri mezzi da sette posti per raggiungere alcuni frazioni e altre zone della città dove i normali autobus del trasporto pubblico non possono farlo. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione che ha coinvolto Conerobus e Confartigianato Taxi, per il servizio sostitutivo tramite mezzi da 7 posti. Per tutti i dettagli, consultate sempre il sito dell’azienda www.conerobus.it
ANCONAMBIENTE – Ancora tanti i disagi causati dal maltempo per la raccolta dei rifiuti. Il peggioramento delle condizioni meteo climatiche ha oggi vietato la circolazione dei mezzi pesanti in autostrada e, quindi, alcuni camion di AnconAmbiente sono stati soggetti al blocco imposto da Prefettura e Polizia Stradale. «La morsa del gelo non dà tregua – si legge in una nota – e, nonostante gli sforzi profusi, a causa dell’emergenza neve, non è possibile garantire un servizio regolare sul territorio di competenza di AnconAmbiente. I cittadini, pertanto, sono invitati, laddove è possibile, a limitare i conferimenti nelle prossime 48 ore. Inoltre, sempre a causa del maltempo, rimarrà chiuso CentroAmbiente di Posatora che tornerà presto operativo».
TRENI – A seguito della nuova ondata di neve e gelo, Rete Ferroviaria Italiana ha attivato il livello “emergenza lieve” del proprio Piano neve e gelo. Fra le azioni previste anche la riprogrammazione dei servizi ferroviari regionali in relazione all’infrastruttura disponibile con questo livello di emergenza. Due le linee interessate dalla riduzione del servizio: la Civitanova – Albacina, dove circola il 60% dei treni programmati e la parte Nord dell’Adriatica, tra Ancona e Rimini, dove circola l’80% dei convogli. Servizio regolare su tutte le altre direttrici regionali di traffico. Il dettaglio dei provvedimenti è consultabile su trenitalia.com/situazione maltempo.