ANCONA – Al via la nona edizione del ˊTrofeo del Cuoreˊ, in memoria di Federico Frezzotti. Appuntamento lunedì (27 maggio) allo Stadio Del Conero di Ancona con sei istituti che si contenderanno l’ambito titolo. Una manifestazione sportiva tra le più sentite in città, questa, per ricordare Federico Frezzotti, giovane studente anconetano scomparso a causa di un incidente stradale nel giorno di Pasquetta del 2009, a soli 13 anni. Voluta dagli alunni dei vari istituti di Scuola Media di 2° grado, è da tempo un torneo di calcio partecipatissimo.
A scendere in campo, a scopo benefico, saranno le squadre rappresentative di sei scuole di Ancona, il Liceo Classico Carlo Rinaldini, lo Scientifico Galileo Galilei, il Savoia – Benincasa, il Vanvitelli-Stracca-Angelini, Volterra – Elia e il Cambi – Serrani di Falconara.
«Lo scorso martedì, 21 maggio, si sono giocate, al campo sportivo di Vallemiano, le partite tra le sei squadre suddivise in due gironi per individuare le finaliste – spiega Fiorello Gramillano, presidente dell’Associazione ˊRagazzi e amici del Galileiˊ nonché ex dirigente scolastico – Lunedì 27, invece, al Del Conero, concesso dal Comune di Ancona, si effettueranno le partite finali per stabilire la graduatoria definitiva e aggiudicare il ˊTrofeo del Cuoreˊ. Alle partite – continua l’ex Sindaco dorico – assisteranno gli studenti dei sei istituti che devolveranno un contributo volontario a favore dell’Unicef».
Sarà presente, tra gli altri, anche Paola Guidi, presidente del Comitato provinciale di Ancona dell’Unicef. «La manifestazione presenta diverse finalità importanti per tutti gli studenti e in particolare vuole ricordare Federico Frezzotti, sempre presente nei nostri cuori e nelle nostre menti. Un momento anche per rammentare ai giovani il pericolo che può rappresentare la strada – fa Gramillano – E poi c’è la beneficenza a favore dell’Unicef, fatta col contributo volontario dei ragazzi, che testimonia la loro volontà di promuovere il rispetto dei diritti sanciti nella Convenzione sui Diritti del Fanciullo (CRC) e sottolinea il loro desiderio di alleviare le sofferenze che colpiscono tanti bambini e ragazzi nel mondo, dovute anche agli effetti del cambiamento climatico».
Il ˊTrofeoˊ, secondo gli organizzatori, permettere pure agli alunni di «confrontarsi con le partite del Torneo ricorda loro il valore della lealtà e del rispetto reciproco». La premiazione è prevista per le 12.45: a bordo campo, oltre chiaramente ai familiari di Federico Frezzotti, anche i Sindaci di Ancona e Falconara Marittima, Daniele Silvetti e Stefania Signorini, Giovanni Zinni (assessore allo Sport del Comune di Ancona), Simone Pizzi (presidente del Consiglio Comunale di Ancona), Daniele Giachi (campione di basket).
Invitati anche Donatella D’Amico, dirigente Usr Marche, Luca Galeazzi, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Ancona, il prof. Marco Petrini, coordinatore regionale Ed. Fisica e Sportiva, i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti, i rappresentanti degli sponsor che hanno sostenuto l’evento: Criluma Viaggi con A. Recchi, Giuliani Caffè, Ipermercato Oasi, Morandi Group con Andrea Morandi, Umani Ronchi.