Ancona-Osimo

Notte bianca di Ancona: tributi a Vasco e Battisti. Gli appuntamenti piazza per piazza

Truccabimbi per i più piccoli e dj set in strada. Concerti con le band nostrane e spazio ai giovani talenti del posto. Ci sarà anche il tenor David Mazzoni

Immagine di repertorio

ANCONA – Per la Notte bianca di domani, nessuna piazza sarà vuota. Ecco il programma dettagliato, con orari ed eventi nel capoluogo. Tutto pronto, in città, per accogliere la manifestazione che porterà centinaia di persone tra le vie e i vicoli di Ancona.

La Notte bianca torna finalmente dopo anni di stop. Sul palco di piazza Cavour, ci saranno Marco Mazzoli, Pippo Palmieri e Wender, di Lo zoo di 105. La popolare trasmissione dii Radio 105 saluterà Ancona dalle 23.30.

Piazza Cavour sarà dedicata ai bambini fino alle 20. Dj set dalle 21 e appuntamento con ˈLo zoo di 105ˈ alle 23.30. Alle 17 e alle 19 due spettacoli di burattini con il Teatrino Pellidò: “Gianni Benforte che a 500 diede la morte”, dalle 17 alle 19,00 giocolieri, contorsionisti e clown, truccabimbi, show delle bolle di sapone, con “Riuso Riù”,  il laboratorio del riuso.

Alle 21, Renzo Master Funk, cresciuto nella realtà underground della riviera romagnola degli anni ’70, ’80 e ’90 è stato uno dei primissimi dj che ha fatto conoscere l’house music in Italia da oltreoceano. Sarà accompagnato sul palco da Tommaso Buglioni – Tom Tatoo.

La presentazione della Notte bianca in Comune, diverse settimane fa

Alle 22 Veronica Key e alle 23.30 Radio 105. Nel canalone di Piazza Cavour saranno presenti gli stand di street food. Il rock sarà la colonna sonora di piazza Pertini con una serie di gruppi sul palco, che si alterneranno dalle 17 nello spazio animato anche dallo street food organizzato dai commercianti della piazza. Le band che si alterneranno sono l’Accademia Musicale – Rock Academy, alle 18,45 “The Still Bones”, band anconetana nata nel 2020 dall’unione di personaggi storici del panorama rock della dorica, alle 20.30 “The Cave”, band tutta anconetana anch’essa.

Alle 22.15  “Sensazioni cardivascolari”, la tribute band di Vasco Rossi. Nei pressi di via Castelfidardo e piazzetta antistante piazza Stamira ci sarà il mercatino dell’artigianato e street food. Piazza Roma sarà dedicata alle scuole di musica e alle tribute band (Rose’s band, Sonavox, Cantieri Musicali – CMA Music Factory, Hit Band – tributo a Battisti, Jeeg Robot, la pole dance di Marianna Mengoni, l’esibizione della scuola di danza La Luna Dance, con al fianco – dalle 18 – lo stand della polizia locale per l’educazione a stili di vita corretti alla guida).

Al Mercato delle Erbe, dalle ore 17 piccoli intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche degli operatori del mercato. Saranno inoltre presenti birrifici artigianali locali e musica dal vivo con “Acustic Experience – Viaggio nel tempo. I grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri”.

Santa Maria della Piazza, un piccolo gioiello incastonato tra i palazzi anconetani prospicienti il porto, costruita sui resti di una basilica paleocristiana dedicata al culto di Santo Stefano protomartire, accoglierà alle 21.30 il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale di Ancona (ingresso gratuito). La chiesa resterà aperta con orario continuato fino alla mezzanotte.

Dalle 18, Gino Manoni e Charlie Rock swing dance con dj set anni ’40 e ’50 allieteranno il corso principale della città nella parte inferiore del corso. Nella parte alta di Corso Garibaldi sarà posizionato un pianoforte. Come spesso è possibile vedere agli aeroporti, chiunque potrà sedersi e utilizzare liberamente gli 88 tasti dello strumento.

Tavolate bianche per la cena, musica e animazione per i bambini. Questo è il programma del Total White Party di corso Amendola per la Notte bianca di domani, a cura di Confartigianato. Le attività avranno inizio a partire dalle 17. La strada sarà chiusa al traffico per consentire ai cittadini e ai visitatori di passeggiare e di apprezzare al meglio tutte le proposte dedicate a questo evento.

Dalle ore 20 Dj set Non solo 90 Music and Show, dj Antonio Patani e dj Christian Nocelli nella centralissima piazza Diaz.

Piazza del Plebiscito, per tutti piazza del Papa, ospiterà jazz e blues, con – tra gli altri – anche David Mazzoni, tenore anconetano (con un passato ad Italia’s Got Talent) conosciuto a livello internazionale che è stato notato persino da Andrea Bocelli. Dalle 22.30 è in programma un dj set in filodiffusione.

La piazza nel cuore del centro storico della città ospiterà alcune formazioni acustiche chitarra e voce saranno la nota distintiva di piazza San Francesco, con gli artisti Jimmiloom, Marco Cardinaletti, Riccardo D’angelo e Ennio Mircoli.

© riproduzione riservata