Ancona-Osimo

Numana accessibile, rinnovata la spiaggia per disabili. Tombolini: «Un segno di grande civiltà»

Il sindaco ha inaugurato l'arenile con nuove attrezzature: realizzati uno spogliatoio, un bagno ed una doccia dedicati. La spiaggia è stata dotata anche di ombrelloni e lettini specifici

Il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini al taglio del nastro

NUMANA  –  Taglio del nastro a Numana per la spiaggia per disabili. Questa mattina (23 luglio) il sindaco Gianluigi Tombolini ha inaugurato l’arenile completamente rinnovato nelle attrezzature. L’amministrazione comunale ha infatti realizzato un bagno, uno spogliatoio ed una doccia dedicati ai disabili nella spiaggia, ubicata tra gli stabilimenti balneari Cavalluccio e Bellariva, alcuni anni fa era già stata attrezzata di pedana per il collegamento del parcheggio con l’arenile, oltre che di gazebo per ripararsi dal sole.

L’obiettivo, come spiega il primo cittadino Tombolini, è quello di abbattere le barriere architettoniche che discriminano e condannano all’isolamento sociale chi ha difficoltà motorie o altre disabilità, perché godersi il mare è un diritto: «Siamo molto contenti di aver attrezzato ulteriormente la spiaggia, un segno di grande civiltà e sensibilità da parte della città verso i marchigiani e i turisti che hanno disabilità», sottolinea il sindaco.

La spiaggia è stata attrezzata anche con ombrelloni e lettini specifici, che essendo più alti di quelli usuali, consentono un passaggio più agevole dalla carrozzina al lettino. Il Comune aveva già fornito l’arenile di una sedia job e di un job walker, attrezzature che consentono ai diversamente abili di poter fare il bagno in mare, grazie anche alla passerella che arriva fino in acqua. Attiva anche quest’anno la collaborazione con i ragazzi della scuola di windsurf King Conero di Numana il cui titolare è Sergio Volpini l’ex ospite del Grande Fratello.

Un progetto avviato lo scorso anno che vede gli allievi fornire il loro supporto ai disabili e ai loro accompagnatori. Un bel sodalizio che si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione di queste persone. Il Comune di Numana ha in dotazione anche altre 5 sedie job che mette ogni anno a disposizione dei balneari che hanno fra i loro clienti persone con difficoltà motorie o altre disabilità.