Ancona-Osimo

Manovre salvavita: a Numana, corso gratuito della Croce Rossa

Appuntamento a Marcelli di Numana dove il personale CRI insegnerà le manovre di rianimazione cardiopolmonare insieme alle manovre di disostruzione delle vie aeree rilasciando un attestato di partecipazione

Manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare
Manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare

NUMANA – Approcciare in modo semplice le manovre di rianimazione cardiopolmonare, manovre che possono salvare vite. È l’obiettivo dell’iniziativa ‘Mass training manovre salvavita’ promosso a Marcelli di Numana, in Piazza Miramare, mercoledì 26 luglio alle 18, dal Comitato di Croce Rossa di Ancona insieme ai volontari della Croce Rossa di Loreto e della Croce Rossa di Osimo, in collaborazione con il Comitato Regionale CRI Marche.

La Croce Rossa Italiana è presente già da alcuni anni a Numana con l’attività di assistenza in mare garantita dal Comitato di Croce Rossa di Ancona, attraverso l’idroambulanza e gli operatori polivalenti di salvataggio (OPSA). L’attività rientra nell’ambito del cartellone di eventi estivi messo in campo dal Comune di Numana, nell’ottica della tutela e promozione della salute, e della prevenzione, attraverso la diffusione della cultura dell’emergenza e delle manovre salvavita che possono fare la differenza.

I volontari CRI mostreranno a marchigiani e turisti le manovre di rianimazione cardiopolmonare per gli adulti e i pediatrici (BLS e BLSD) insieme alle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpi estranei (MDPed). Il progetto include anche percorsi formativi completi (corsi di Primo Soccorso, Corsi Esecutore BLS e BLSD, Corsi Manovre di Disostruzione Pediatrica).

Quello a cui punta il Comitato Croce Rossa di Ancona è quello di diffondere un vero e proprio schema mentale e comportamentale che faciliti la gestione anche di altri eventi di emergenza e urgenza, così da sapere quando e come chiamare il 112, come valutare i parametri vitali e gestire un arresto cardiaco, e di diffondere la conoscenza delle manovre di disostruzione.

Come nei corsi di BLS e BLSD il personale CRI mostrerà le manovre rianimatorie e le farà provare sui manichini. L’addestramento sarà condotto dai Trainer Manovre Salvavita (BLSD e PBLSD) di Croce Rossa del Centro di Formazione Regionale CRI, accreditato presso la Regione Marche. Al termine dell’addestramento pratico verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione al Mass Training e un opuscolo informativo sulle buone condotte per affrontare le elevate temperature della stagione estiva, come da campagna nazionale CRI. L’evento sarà ripetuto anche il 9 agosto sempre alle 18 nella piazza Miramare di Marcelli.

«Insegneremo le manovre salvavita che sono importantissime – spiega il presidente del Comitato CRI di Ancona, Gianni Barca – insieme ad altri comitati. Una iniziativa concordata in sede di rinnovo della convenzione con i Comuni di Numana e Sirolo per l’assistenza sanitaria al porto di Numana».

I formatori CRI partecipano già da quattro anni anche al progetto ‘Ancona città cardio protetta’ con corsi di formazione gratuiti rivolti alla popolazione. Corsi erogati anche in favore della Prefettura di Ancona, e di numerose associazioni di volontariato del territorio come le Opere caritative francescane, l’associazione nazionale carabinieri, l’associazione caccia e pesca ed altre.