NUMANA – La manifestazione dell’Assunta, prevista domani sera al porto (14 agosto), per previsioni meteo avverse è rinviata al 16 agosto. Confermati gli orari, gli eventi e i fuochi d’artificio finali.
La festa della Madonna Assunta è uno degli appuntamenti più suggestivi della tradizione numanese. È l’omaggio che i pescatori rendono ogni anno alla Madonna, loro protettrice, che riemerge dalle acque dei fondali. Giovedì 16 agosto, alle ore 21.15, presso il porto turistico di Numana si terrà la tradizionale festa della Madonna Assunta, organizzata in collaborazione con le parrocchie Cristo Re e S. Maria Stella del Mare, la Lega Navale Italiana sezione di Numana, la Protezione Civile e l’Associazione Traghettatori della Riviera del Conero.
Si inizierà (ore 21.15) con la cerimonia della statua della Madonna che riemergerà dalle acque del porto, grazie ai sub volontari della locale Lega Navale, dopodichè ci sarà la santa messa (ore 22) all’interno dello spazio portuale, che sarà concelebrata da S.E. Mons. Angelo Spina e dai parroci don Guerriero Giglioni, don Michele Marchetti e don Mario Girolomini. Al termine della messa, la statua della Madonna sarà portata in processione in mare (ore 23) e alle 23.30 circa ci sarà lo spettacolo pirotecnico.
Confermato invece domani mattina (14 agosto) alle ore 5.15 il tradizionale Concerto all’alba, in piazza Nuova. Presenterà Maurizio Socci, con la partecipazione del violinista Marco Santini, del musicista Renzo Ruggieri e del complesso Astralmusicstrings. Verranno eseguite le Quattro stagioni di Vivaldi.