Ancona-Osimo

Maltempo, iniziata la ricognizione dei danni

A Numana i privati e le aziende danneggiate devono inviare al Comune una breve relazione illustrativa e fotografica che quantifichi sommariamente l'ammontare presumibile del danno all'indirizzo mail: maltempo2019.numana@gmail.com entro e non oltre il prossimo 23 luglio

NUMANA E SIROLO-  Dopo il maltempo dello scorso 9 luglio è iniziata la ricognizione dei danni. Il sindaco di Numana Gian Luigi Tombolini informa che «a seguito di nota della Regione Marche del 15/07/2019 al fine di raccogliere un’approssimativa stima dei danni del recente evento del 9 luglio scorso, i privati e le aziende danneggiate devono inviare al Comune di Numana una breve relazione illustrativa e fotografica che quantifichi sommariamente l’ammontare presumibile del danno al seguente indirizzo mail: maltempo2019.numana@gmail.com entro e non oltre il 23 luglio».

Per informazioni è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il seguente numero: 071/9339834.

Anche il sindaco di Sirolo Filippo Moschella si sta dando da fare per il riconoscimento dello stato di emergenza chiesto dal Comune subito dopo il maltempo in quanto i danni pubblici e privati sono ingenti. Proprio per questo ieri, 16 luglio, il primo cittadino della Perla dell’Adriatico ha incontrato in Regione il Presidente Luca Ceriscioli e l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Angelo Sciapichetti.

Il sindaco di Sirolo Filippo Moschella con il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’assessore Angelo Sciapichetti

«Ho informato il Presidente e continuerò a farlo, sulle attività di rispristino connesse alla tromba d’aria dello scorso 9 luglio. Chiediamo attenzione per l’iter volto al riconoscimento dello stato di emergenza richiesto dal Comune immediatamente dopo l’evento- spiega Moschella-. Il Presidente Ceriscioli e l’Assessore Sciapichetti, oltre a manifestare la loro vicinanza a tutta la popolazione del Comune di Sirolo, ci hanno comunicato che hanno già avviato la procedura volta alla quantificazione dei danni tramite il portale della Protezione Civile Cohesion».