ANCONA – Si è spento venerdì all’età di 93 anni Lazzaro Vaccarini, figura storica nel panorama economico-politico di Numana. Nella cittadina della Riviera del Conero, Vaccarini aveva gestito l’allora Hotel Majestic, in pieno centro storico, ponendo di fatto la ‘prima pietra’ di quella ricettività turistica che poi negli anni a seguire sarebbe esplosa, continuando a svilupparsi e ad affinarsi anche ai giorni nostri.
«È stato il pioniere del turismo a Numana» ricorda il sindaco Gianluigi Tombolini, sottolineando che proprio da Vaccarini «si è sviluppata l’attività ricettiva» nella cittadina. Una passione, quella per l’attività turistica, seguita anche dai figli Enrico e Lorenzo, gestori, sempre a Numana, del Corallo Hotel e dello stabilimento Bagni Stella Marina.
Una scomparsa, quella di Vaccarini, che avviene dopo alcune settimane da quella di Silvano Santarelli, fondatore del bar gelateria Silvano a Marcelli di Numana e quella di Luciano Giampieri, fondatore dello stabilimento balneare il Cavalluccio a Numana.
All’impegno in ambito turistico, Vaccarini unì anche quello politico, tanto che negli anni ’80 fu vicesindaco della città, ai tempi in cui il Comune era guidato da Massimo Palazzesi. Le esequie si tengono questa mattina alle 10 nella Chiesa del Santuario di Numana.