Ancona-Osimo

Un altro oro per Belfioretti

Secondo massimo riconoscimento per la stella anconetana del nuoto. Nella manifestazione si segnalano anche le prove di Tarantelli e Mengoni

Leonardo Belfioretti, anconetano classe 1990

RICCIONE – Continua a regalare lustri ed emozioni il Campionato Italiano Herbalife di Nuoto che si sta svolgendo in questi giorni a Riccione. Dopo aver già centrato il massimo riconoscimento insieme alla compagna di squadra Lucconi, Leonardo Belfioretti conquista un altro oro al termine di una gare spumeggiante e ricca di colpi di scena. Il primo posto dell’anconetano è infatti da considerarsi ex aequo, diviso con il fiorentino Cesari autore anch’egli di una prestazione incredibile.

Belfioretti e Luconi a parte, che al momento sono gli atleti su cui versano le maggiori speranze anconetane, sono tante le figure che si stanno distinguendo nella kermesse. Per citarne due Massimo Tarantelli, classe 1958, nella categoria M55 ha ottenuto un quinto posto nei 400 stile libero con 5’09”72, un sesto nei 200 stile libero con 2’24”81 e un decimo nei 100 stile libero con 1’06”32, e Lorena Mengoni sesta nei 50 delfino M35 con 33”10.

A commentare il momento della formazione dorica, che per ora può godersi tre medaglie d’oro, ci ha pensato il coordinatore del gruppo Andrea Consolani: «La squadra è molto compatta e sta andando fortissimo. Chiaramente le due perle già campioni d’Italia impreziosiscono il team e speriamo contribuiscano ai prossimi risultati di staffetta, ma è la qualità di squadra quella che emerge con forza da questi italiani, nonostante la difficoltà di nuotare in vasca da 50 metri si faccia sentire. Il livello del nuoto master in generale è molto cresciuto negli ultimi anni, sia numericamente che come qualità, ma questi risultati dimostrano che la Vela Nuoto Ancona c’è e continua a essere competitiva»

© riproduzione riservata