Ancona-Osimo

Nuova frana alla Grotta Azzurra, ma lo stradello riapre

Sopralluogo dei tecnici del Comune, questa mattina, alla spiaggia di Ancona. Un altro masso si è staccato e ha raggiunto la battigia. Andrà posizionata una rete fino al mare. Tolta la recinzione che sbarrava l'accesso al sentiero

Massi ancora in spiaggia
Tolto lo sbarramento al sentiero della Grotta Azzurra

ANCONA – Un altro masso cade sulla spiaggia della Grotta Azzurra. È successo questa mattina, durante il sopralluogo dei tecnici del Comune, scesi sul litorale sotto via della Panoramica per prendere le misure della rete che verrà posizionata fino al mare ed evitare quindi il passaggio pedonale davanti alle grotte, nell’area interdetta.

Attorno alle 10 il boato, udito anche da un grottarolo che si trovava in spiaggia. Il masso è caduto vicino alla grotta numero 22 (sono in sicurezza solo le grotte fino alla numero 8). Il Comune intanto ha riaperto lo stradello che porta in spiaggia e precedentemente sbarrato dopo la frana della settimana scorsa.

La chiusura aveva suscitato il disappunto di molti fruitori della spiaggia visto che il problema non è lo stradello in sé ma il secondo tratto della falesia, dopo la grotta numero 8, già vietato al passaggio pedonale dal 2010 con un cartello e una sbarra. Dalla rupe, che attende la messa in sicurezza con una rete messa a griglia per evitare lo scivolamento a valle dei massi, si staccano pietre anche di grandi dimensioni che raggiungono la battigia.

I tecnici del Comune, scesi questa mattina per un sopralluogo, dovranno prolungare la sbarra che oggi vieta parzialmente il passaggio, fino al mare. I lavori dovrebbero iniziare i prossimi giorni. Bel tempo permettendo.

 

Nessuna rete fino al mare
La falesia interessata dalla messa in sicurezza