ANCONA – Un workshop di riuso creativo dei materiali di scarto tessili per confezionare il proprio Puppet Ecce Homo. L’appuntamento è sabato 4 marzo alle ore 17 nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana.
Questo workshop di cucito base e riciclo creativo prevede un’iniziale breve visita alla mostra Ecce Homo con particolare attenzione alle opere d’arte più vicine al tema ambientalista, alla confezione e alla decorazione, come la Scacchiera di Enrico Baj, Stop Pollution di Piero Gilardi e l’Appello di Roberto Fanari. Il laboratorio consiste nella realizzazione di un puppet ispirato alla figura umana con l’uso di materiali tessili riciclati, grazie alla guida di Francesca, l’ideatrice di Wombo the Original.
Wombo è infatti un progetto di riciclo creativo di vestiti e avanzi di stoffa che nasce da un’idea di risparmio come conseguenza della moda fast fashion. Sono tanti infatti gli abiti di cui ci stanchiamo sempre più spesso e Wombo li recupera dando vita a dei personaggi dalla forte caratterizzazione, conditi sempre con della sana autoironia.
Questo workshop è uno dei tanti eventi collaterali intorno alla mostra Ecce Homo che durerà fino al 7 maggio all’interno della Mole Vanvitelliana (Magazzino Tabacchi). Non serve essere esperti di arte contemporanea e di cucito per partecipare a questo viaggio nelle forme e nelle materie e dare vita a un oggetto unico che parli di arte, di handmade e del proprio personale mondo estetico. Il kit con schema, stoffe, utensili e filati è in dotazione agli iscritti.