Ancona-Osimo

Nuovo Salesi: c’è il vincitore della gara d’appalto

Nel 2019 previsti a Torrette oltre 44 milioni di euro di investimento per il completamento del rinnovo degli acceleratori lineari, la risonanza magnetica aperta a tre tesla, le sale ibride e i lavori del sesto piano del Salesi

L'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona

ANCONA – È sempre più vicina la concretizzazione del nuovo Ospedale pediatrico Salesi. Proprio ieri infatti sono state aperte in Regione le buste contenenti le offerte e al primo posto si è piazzata la friulana Rizzani, costituitasi sotto forma di associazione di imprese. L’azienda, se si aggiudicherà in maniera definitiva l’appalto, dovrà terminare i lavori entro 3 anni.
La nuova struttura, che disporrà di 112 posti letto, costerà complessivamente 56 milioni di euro.

Luca Ceriscioli presidente della Regione Marche

«Cronoprogramma perfettamente rispettato», ha commentato il presidente della Regione Luca Ceriscioli. Entro gennaio saranno verificati tutti requisiti di legge dell’azienda vincitrice per poi procedere all’affidamento dei lavori che dovrebbero partire a marzo prossimo. «Grazie a questo intervento – ha concluso il presidente – gli Ospedali di Torrette potranno dirsi finalmente davvero “Riuniti”. L’ultima parte dell’Azienda, quella dell’Ospedale Pediatrico, prima localizzato nel centro di Ancona, va ad integrarsi perfettamente con il resto della struttura sanitaria regionale, ottenendo il risultato complessivo di una grande Azienda sanitaria che racchiude in sé tutti i servizi più importanti, riaffermando il ruolo che Torrette ha per tutta la regione come elemento di punta del sistema sanitario per acuti».

Michele Caporossi, direttore generale Azienda Ospedali Riuniti
Michele Caporossi, direttore generale Azienda Ospedali Riuniti

Proprio stamattina nel corso di una partecipata festa di auguri ai dipendenti e pensionati di Torrette, il direttore generale Michele Caporossi aveva rimarcato come dal 1983, anno della legge sulla frana di Ancona, non c’erano stati investimenti di questa portata.

«Nel 2018 abbiamo investito circa 14 milioni di euro tra attrezzature e strutture – spiega Caporossi – nel 2019 è previsto l’investimento di oltre 44 milioni di euro per dotazioni tecnologiche, fra le quali il completamento del rinnovo degli acceleratori lineari, la risonanza magnetica aperta a tre tesla, le sale ibride e i lavori del sesto piano del Salesi. Oltre a questo l’Azienda Ospedaliera di Torrette potrà usufruire anche del nuovo Salesi, grazie allo sforzo epocale che la Regione sta facendo».