ANCONA – La Fondazione Ospedale Salesi, grazie alla sensibilità di uno speciale donatore, ha consegnato un nuovo spirometro “Spirolab touchscreen 7 pollici con ossimetro” alla SOD di Pediatria dell’Ospedale Salesi di Ancona. «Grazie alla Fondazione Salesi per il costante impegno a favore del miglioramento delle cure prestate a piccoli pazienti ricoverati», ha detto Salvatore Cazzato, responsabile dell’unità pediatrica del nosocomio dorico.
La Spirometria è il test di funzionalità polmonare più comunemente utilizzato nella gestione del bambino con malattia respiratoria. Permette di rilevare e quantificare anomalie nella funzione dei polmoni in maniera non invasiva attraverso la misurazione della quantità di aria che è inalata e la velocità alla quale è espulsa.
«Lo spirometro “SPIROLAB” ha la particolarità di essere portatile in grado di eseguire il test di funzionalità respiratoria direttamente a letto del malato con notevoli vantaggi sia per il bambino sia per il medico che così riesce ad ottenere informazioni utili in tempo reale. Dunque, tale strumentazione permette di migliorare l’assistenza ai bambini non in grado di poter eseguire tali esami nel nostro laboratorio di fisiopatologia respiratoria dove accedono in gran parte coloro che vengono normalmente seguiti in regime di cura ambulatoriale», spiega il professionista.