Ancona-Osimo

Obbligo vaccinale e personale sanitario sotto stress: «Un tavolo di confronto permanente con la Regione Marche»

L'incontro ha coinvolto una delegazione di sanitari, capitanata dal dottor Paolo Maria Squadroni, e l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini

Filippo Saltamartini

ANCONA – Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, a palazzo Raffaello, un incontro con l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, promosso da una delegazione di medici e sanitari delle diverse aree vaste il cui portavoce è il medico civitanovese Paolo Maria Squadroni.

Ad affiancare i professionisti della sanità marchigiana anche il Coordinamento Comitati Guariti Covid-19 e dell’Associazione Consumatori Acu Marche. «Sono stati affrontati i temi delle difficoltà che sta incontrando il sistema sanitario regionale estremamente sotto stress – fanno sapere gli organizzatori – . L’aggravamento della già cronica carenza di personale è dovuto alla reiterazione e all’aumento di provvedimenti di sospensione e demansionamento dei lavoratori del comparto sanità, unica categoria ancora soggetta all’anacronistico obbligo vaccinale, concausa altresì dell’incremento dei prepensionamenti e delle interruzioni degli iter formativi».

Le parti hanno concordato alcune linee d’intervento: «L’analisi del fenomeno – spiegano ancora i promotori – e le testimonianze dei presenti hanno inoltre evidenziato chiaramente discrezionalità applicative e disparità di trattamento tra lavoratori appartenenti alle diverse categorie ed operanti nelle diverse aree geografiche. L’incontro si è concluso con l’apertura di un tavolo di confronto tra operatori della sanità e Regione e con la definizione di linee d’azione condivise i cui esiti saranno rivalutati nel prossimo appuntamento».