Ancona-Osimo

Oggi riapre la libreria Fogola. Al posto di Canonici la clinica dentale Dentix

ll gigante dell'odontoiatria spagnolo è pronto ad aprire una clinica nei locali che, dal 1925 fino allo scorso anno, hanno ospitato la storica cartolibreria di Ancona. Il ristorante Stockfish cambia invece sede e aprirà al posto di Enopolis

(Foto: Libreria Fogola)

ANCONA – Oggi pomeriggio sarà inaugurata alle 17.30 la nuova libreria Fogola. Chiusa il 15 giugno sotto i portici di piazza Cavour dopo ben 119 anni di attività, riaprirà grazie ai dipendenti storici Andrea Paternesi e Simona Rossi. L’entrata sarà in corso Mazzini 170 e avrà due vetrine, quelle dove tuttora campeggiano in alto le insegne “Libreria” e “Fogola”. A metà giugno, per via della crisi e degli affitti troppo alti, il titolare Giampaolo Fornasiero era stato costretto ad abbassare le saracinesche del negozio di piazza Cavour, ma a distanza di qualche mese i dipendenti Andrea e Simona hanno deciso di riaprire la libreria in una parte dei locali del vecchio punto vendita. Si tratta di una delle ultime librerie indipendenti rimaste in tutta la provincia di Ancona.

Lavori in corso nei locali che ospitavano la cartoleria Canonici

Il gigante dell’odontoiatria spagnolo Dentix è invece pronto ad aprire una clinica nei locali che dal 1925 fino allo scorso anno, hanno ospitato la storica cartoleria Canonici. I lavori sono iniziati da due settimane e la clinica aprirà tra due mesi. Con 250 cliniche di proprietà e oltre 5mila dipendenti in tutto il mondo, Dentix si è distinta per aver aperto in Italia dal dicembre 2014 a oggi circa venti cliniche dentali (la maggior parte in Lombardia), creando 255 nuovi posti di lavoro. Tutte strutture a gestione diretta, non in franchising e, per ogni nuovo centro, assumono circa 15 persone.

Yamamay al posto di Terranova Kids

Il ristorante Stockfish cambia invece sede. Da alcune settimane Antonio D’Andrade ha chiuso il locale in corso Mazzini 16 e lo aprirà al piano terra di Palazzo Jona, al posto di Enopolis. Stockfish aprirà nella nuova sede la prossima settimana e proporrà stoccafisso all’anconetana, la cucina tradizionale salentina e aperitivi di pesce. In corso Garibaldi, nei locali occupati fino a qualche settimana fa da Terranova Kids, aprirà un nuovo punto vendita il colosso di biancheria intima Yamamay, mentre i capi di abbigliamento per bambini di Terranova saranno presto nelle vetrine di corso Garibaldi 97 che già vende abbigliamento uomo-donna del brand Terranova. Nei locali di corso Garibaldi 97 sono infatti in corso i lavori e il marchio ha deciso di unificare in un unico punto vendita i vari capi di abbigliamento e accessori. Nel corso principale si è anche trasferito Twins, negozio di abbigliamento, fino a qualche settimane fa in via degli Orefici.

Lavori in corso nei locali che ospitano Terranova

Inoltre da circa un mese ha detto addio a corso Mazzini il negozio di ottica Claro e tra qualche mese chiuderà la profumeria Beauty and Fashion, mentre al posto di Silvi Calzature arriverà il nuovo punto vendita della gioielleria Wargas Sisti. Se in piazza della Repubblica ha da poco aperto la boutique di borse e accessori Bagalier, brutte notizie in via Lata dove presto chiuderà Scarafoni mode, negozio di biancheria intima femminile e lingerie d’alta moda.