Ancona-Osimo

Scatta la sosta a pagamento nella baia di Portonovo

Per bagnanti e turisti che vorranno raggiungere le spiagge della località turistica, da oggi (1 maggio) i parcheggi sono a pagamento: ecco le tariffe

Vista del molo di Portonovo (foto tratta da Wikipedia)

ANCONA – Scatta oggi (1 maggio) la sosta a pagamento nella baia di Portonovo. Anche quest’anno la concessione dei servizi di Portonovo e Mezzavalle che, riguarda la gestione di tutti gli spazi pubblici e delle spiagge libere, incluse le cabine e i servizi igienici, è affidata all’associazione temporanea di imprese composta da Easy Help e Marche Global Service. La gestione durerà fino al 2020 e la cordata di imprese penserà ai parcheggi, al campeggio la Torre e ai capanni, oltre alla pulizia delle spiagge.

Anche quest’anno, dunque, lasciare l’auto nella baia costerà come l’anno scorso. Nella bassa stagione (1 maggio-30 giugno; dall’1 al 30 settembre) il parcheggio giornaliero (dalle 8 alle 18) nei due posteggi della baia (Torre e Lago Grande) costerà 5 euro, mentre il ticket orario sarà di 80 centesimi. Il parcheggio a monte per tutto il mese di maggio sarà gratuito per mancanza delle navette, ma appena queste saranno attivate (da giugno), nella bassa stagione, la tariffa giornaliera (8-19) sarà di 3 euro, mentre quella oraria di 50 cent. Quest’estate chi lascerà l’auto nel park a monte, potrà usufruire gratuitamente del servizio bus navetta.

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

I costi lieviteranno in alta stagione (1 luglio-31 agosto). Nei posteggi Lago Grande e Torre, il ticket giornaliero (dalle 8 alle 18) sarà di 11 euro, mentre un’ora costerà 1.50 euro. Cinque euro invece per la mezza giornata (8-13 o 13-18). Nel park a Monte, la sosta giornaliera (dalle 8 alle 19) sarà di 5 euro, oppure 80 centesimi all’ora.

Intanto oggi, oltre a fare una bella passeggiata nella baia, sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria di Portonovo. Oggi (1 maggio), grazie a Italia Nostra (sezione Ancona), la chiesa sarà aperta dalle 16.30 alle 19.30; domani dalle 16.30 alle 19.30; il 3 maggio dalle 9 alle 12; il 4 maggio, festa del Patrono san Ciriaco, dalle 16.30 alle 19.30; mentre domenica 5 maggio dalle 9 alle 12.