Ancona-Osimo

Olimpiadi: storica e grandissima Sofia Raffaeli che a Parigi centra il bronzo

La chiaravallese della Ginnastica Fabriano e delle Fiamme Oro conquista la prima medaglia individuale nella storia della ritmica italiana

Sofia Raffaeli, foto Federginnastica

PARIGI – Sofia Raffaeli di bronzo nell’all-around di ginnastica ritmica. La chiaravallese della Ginnastica Fabriano e delle Fiamme Oro, dopo aver dominato la fase di qualificazione che ha concluso al primo posto, pur con alcuni piccoli errori in finale, centra uno storico risultato. Saluta tutti, sul terzo gradino del podio, «composta e ordinata» come sottolineano i telecronisti di Eurosport: un traguardo importantissimo per la ritmica azzurra, visto che si tratta del primo a livello individuale alle Olimpiadi. L’azzurra chiude al terzo posto con 136.300 punti al termine delle quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev che vince l’oro (142.850) e alla bulgara Borjana Kaleyn, argento (140.600). La sua compagna di squadra, Milena Baldassarri, che a Tokyo nel 2021 era giunta sesta, si classifica ottava con 129.700 punti.

«Questa gara è speciale. Non è come un Mondiale o un Europeo, ma molto di più – aveva dichiarato ieri Sofia –. È molto diversa e ognuno fa il suo, poi quello che succede, succede. Io spero solo di poter rifare in finale ciò che ho fatto oggi. Qualcosa in più, può essere anche qualcosa in meno. Ma l’importante è farlo bene e con il cuore. A volte capita che un elemento non ti viene bene, ci sono giornate storte, ma una cosa importante che ho imparato negli anni è quella di uscire da questi momenti. Grazie anche alla mia allenatrice, Claudia Mancinelli, che mi ha insegnato tanto». Con la sua grazia e con il suo talento stavolta ha stregato il mondo. Le sue evoluzioni con il cerchio, la palla, le clavette e il nastro hanno tenuto incollati allo schermo migliaia di spettatori, soprattutto dalla provincia di Ancona, in cui la giovane di Chiaravalle è diventata particolarmente popolare soprattutto dopo gli ori dei Mondiali che si sono svolti a Sofia, nel 2022. Tra l’altro per Sofia Raffaeli si tratta della prima Olimpiade.