ANCONA – Provengono da tutto il mondo i 2.560 mila crocieristi sbarcati questa mattina nel porto dorico. A bordo della MSC Sinfonia che, ripartirà questa sera alle 18 per Venezia, turisti da Spagna, Sudafrica, Israele e persino da Giappone, Australia e Nuova Zelanda. «Siamo interessati alla storia della città – hanno detto Carl e Teresa Pressly dal Sudafrica – ma desideriamo conoscere anche le sue spiagge». «Ne approfitterò per fare gli acquisti e un giro per i negozi», ha dichiarato Usyiel da Israele, mentre Jesus da Madrid visiterà «subito piazza del Plebiscito e il porto antico per ammirare l’arco di Traiano. Ho letto alcune informazioni su depliant e Internet e ora li vedrò». Per la prima volta i passeggeri sono stati accolti dagli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack che hanno offerto loro un bicchiere d’acqua di Gorgovivo.
I tour che i crocieristi potranno fare per tutta l’estate riguardano Jesi, Urbino, le grotte di Frasassi, la Riviera del Conero, Numana Beach e il Walking Tour per il centro storico del capoluogo. Oggi la maggior parte dei passeggeri ha scelto la Riviera del Conero e le grotte di Frasassi, ma c’è anche chi ha optato per Jesi, la spiaggia di Numana e il Walking Tour per il centro. Quest’ultimo dalle 15 prevede visite guidate gratuite: dalla chiesa di Santa Maria della Piazza i crocieristi attraverseranno le principali piazze e chiese e il tour culminerà con la visita al Duomo e con la possibilità di ammirare gli arazzi di Rubens custoditi nel Museo Diocesano. Aperte oggi anche la Chiesa del Gesù e la Chiesetta di S. Maria di Portonovo. Ed entro giugno, il Walking Tour si arricchirà del percorso “From Tiziano to Tiziano”, dove in Pinacoteca i turisti potranno ammirare uno degli ultimi capolavori dell’artista cadorino, la Crocefissione, vicino alla prima opera autografa del Tiziano, la cosiddetta Pala Gozzi. Nessuno oggi invece è partito alla volta di Urbino.
Con il primo arrivo della MSC Sinfonia, sono partiti ufficialmente la stagione e “Welcome to Ancona”, il progetto di accoglienza dei turisti coordinato dal 2005 dalla Camera di Commercio e realizzato con Regione Marche, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e Comune. «Quando arrivano all’Infopoint, allestito presso il Terminal Crociere – racconta Chiara Staffolani, guida turistica – alcuni sono preparati, mentre per altri Ancona è una scoperta. Oggi il 70% mi ha chiesto dove poter andare in spiaggia perché c’è una bellissima giornata di sole e li ho indirizzati verso il Passetto e Portonovo. Altri hanno mostrato interesse per l’arte e quindi visiteranno la Pinacoteca e la mostra di Steve McCurry alla Mole e le chiese. Inoltre, molti mi hanno chiesto del duomo di San Ciriaco che hanno visto in cima al Guasco, già a bordo della nave ancor prima di sbarcare. Altri ancora hanno voluto indicazioni sui luoghi dove poter mangiare le tipicità anconetane».
«Le navi sono sempre piene – dichiara Francesca Moreschi, Sales account MSC Crociere – e non c’è mai una cabina vuota. Oggi si imbarcheranno ad Ancona circa 400 persone. Anche oggi molti hanno scelto la Riviera del Conero e le grotte di Frasassi e tanti si sono fermati all’Infopoint per chiedere informazioni sui luoghi da vistare ad Ancona. La città infatti è semplice da visitare perché il centro inizia proprio uscendo dal porto».
Con 275 metri di lunghezza, 2.560 passeggeri a pieno carico e 721 membri di equipaggio, la MSC Sinfonia sarà ad Ancona ogni venerdì (con arrivo alle 10 e partenza alle 18) fino al 6 ottobre e da Ancona la nave proseguirà per Venezia, Spalato, Santorini, Mikonos, Dubrovnik per concludere l’itinerario nuovamente nel capoluogo dorico.
ALCUNE IMMAGINI DEI TURISTI SBARCATI DALLA NAVE