ANCONA – Racconterà alle future matricole la sua esperienza, il suo lavoro quotidiano con le atlete, le sue passioni e le sfide che ha accettato e vinto. Il CT della nazionale volley femminile, Davide Mazzanti torna anche quest’anno all’Università Politecnica delle Marche in occasione della settimana di orientamento. Dal 5 al 12 febbraio, ad eccezione del sabato e della domenica, le future matricole potranno conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo. Un appuntamento che ogni anno attira migliaia di studenti provenienti un po’ da tutta Italia e soprattutto da Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Umbria e Puglia.
Una scelta importante e difficile, quella del corso di studi universitari da frequentare al termine delle superiori.
Aule e laboratori saranno aperti per una settimana nell’ambito dell’iniziativa “Progetta il tuo futuro”.
«Sono anni che incontro, nelle diverse attività di orientamento, ragazzi curiosi e interessati, hanno fame di informazioni. Loro sono il nostro futuro e a loro dico sempre di seguire i loro sogni e scegliete di studiare per raggiungerli», afferma il rettore Sauro Longhi.
A partire dalle ore 9,00 dopo il saluto del rettore, nell’aula magna saranno presentate, da docenti e presidi, le 5 aree della Politecnica: Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze. Docenti e tutor saranno invece a disposizione a partire dalle ore 10,30 nei 28 stand dedicati ai corsi.
Inoltre le future matricole potranno riceve informazioni anche per quanto riguarda il diritto allo studio con l’Erdis, le modalità di immatricolazione, la mobilità internazionale, l’Erasmus, l’Informagiovani, il Cus (centro sportivo universitario) e le associazioni studentesche.
Dopo la pausa pranzo, dalle 14 i ragazzi potranno visitare
sedi e laboratori scientifici ed effettuare il test di verifica delle conoscenze riservato solo agli studenti del quinto anno.
Test che consentirà ai diplomandi di sondare la loro preparazione per le facoltà di Ingegneria, Economia e Agraria, e che nel caso di superamento sarà ritenuto valido per l’immatricolazione.