Ancona-Osimo

Open day vaccinale l’8 e il 9 gennaio: nelle Marche prime, seconde e terze dosi senza prenotazione

Via alle vaccinazioni senza prenotazioni in hub dedicati dislocati nelle 5 province della regione. Vi potranno accedere gli over 18. Ecco dove recarsi zona per zona

ANCONA – Via all’Open day vaccinale nel weekend dell’8 e del 9 gennaio nelle Marche. L’obiettivo dell’iniziativa voluta dalla Regione e dall’Asur è quello di accelerare le somministrazioni e mettere in sicurezza la popolazione con la terza dose.

La pandemia continua a mietere contagi e la variante Omicron si sta diffondendo, tanto che ormai ha sorpassato la Delta e nel giro di qualche settimana diventerà prevalente, come sta accadendo anche nel resto del Paese. Si corre dunque per offrire la possibilità ai marchigiani che ancora non lo hanno fatto di ricevere il vaccino anti-Covid.

Agli Open day potranno recarsi i marchigiani over 18 anni senza prenotazione non solo per le prime dosi, ma anche per i richiami e per le terze dosi. Intanto proprio oggi – 5 gennaio – sono arrivati i “rinforzi” ovvero 39.930 dosi di vaccino Pfizer e 18.000 dosi di Pfizer pediatrico.

Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità

«La strada da seguire resta quella della prenotazione – afferma l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini -. L’obiettivo è vaccinare entro gennaio tutti i marchigiani che hanno fatto la seconda dose da oltre 4 mesi, al ritmo di 16 mila al giorno. Gli open day andrebbero utilizzati da coloro che rischiano la scadenza del green pass, visto che dal 1° febbraio la durata passerà da nove a sei mesi, come stabilito dal Governo, e da coloro che hanno ricevuto la seconda dose da oltre 5 mesi o per le prime dosi».

L’accesso non sarà illimitato: all’arrivo bisognerà dotarsi di numero fino ad esaurimento dei posti disponibili in base alle dosi e al personale sanitario disponibile nelle sedi. «Ricordiamo che per le prime dosi – prosegue l’assessore – l’accesso alle sedi vaccinali è possibile ogni giorno senza prenotazione. Un plauso va fatto a tutto il personale sanitario che si impegna anche per gli open day nonostante sia in prima linea ogni giorno nella lotta alla pandemia».

Dopo il via dell’8 gennaio, l’Open Day in alcune zone delle Marche si terrà nelle giornate dell’11 e 12 gennaio e toccherà anche i weekend successivi. Un calendario che per tutto gennaio, in particolare nei fine settimana, ma in alcuni casi anche durante i giorni feriali, consentirà ai cittadini di potersi vaccinare per la terza dose senza la prenotazione, mentre continuano giornalmente ad essere attivi i punti vaccinali dove possono recarsi i cittadini che hanno l’appuntamento vaccinale o, senza prenotazione, tutti coloro che devono fare la prima dose.

La Regione Marche, per potenziare il servizio, ha messo a disposizione anche slot vaccinali presso l’Ospedale Inrca di Osimo l’8 e il 9 gennaio, previa prenotazione sulla Piattaforma Poste.

Ecco dove recarsi

AREA VASTA 1:
8 gennaio a Fano al CODMA di via Campanella dalle 14 alle 20
9 gennaio a Urbino al Bocciodromo di via Pablo Neruda 1 dalle 14 alle 20.

AREA VASTA 2:
8 gennaio:
a San Marcello presso il Molino dell’Olio in via Mazzini 2 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.30
a Filottrano presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Beltrami in via M.Luter King 1 con orario 9-13 e 15-19,
a Apiro presso la sede della Piros in P.le Schiavetti 11 dalle 8 alle 13.
9 gennaio:
a Loreto, in località Montorso, nella sala Giovanni Paolo II nell’orario 08:30-13 e 14 – 19

AREA VASTA 3:
8 gennaio a Tolentino, presso le Terme di Santa Lucia dalle 8 alle 13
9 gennaio a Civitanova nel punto vaccinale di Via Gobetti,

AREA VASTA 4
8 gennaio a Fermo in viale Trento dalle 8.30 alle 19.30

AREA VASTA 5
8 gennaio:
a Roccafluvione al Municipio dalle 9 alle 12
a Montalto delle Marche nella sede del Distretto dalle 9 alle 13
9 gennaio:
a Ripatransone nella sede del Distretto dalle 9 alle 13
l’11 gennaio:
a Offida nel Palasport Vannicola dalle 9 alle 14
il 12 gennaio:
a Appignano del Tronto nella palestra dalle 9 alle 13
a Palmiano nell’ambulatorio del Municipio dalle 16 alle 18.