ANCONA- L’assemblea dei Sindaci dei 44 Comuni, soci della Multiservizi S.p.A., ha dato il via libera all’operazione finanziaria da 42milioni di euro che prevede lo scambio di quote tra Multiservizi ed Estra Spa. L’atto è stato votato a larga maggioranza ieri, (6 novembre) dando il via libera all’ingresso della Società nel capitale sociale della toscana ESTRA.
«Il territorio della provincia di Ancona, rappresentato dalla Multiservizi, potrà quindi diventare il quarto socio del colosso toscano dell’energia insieme alle società CONSIAG, COINGAS ed INTESA, riconducibili rispettivamente ai comuni dell’area pratese, aretina e senese- scrive Multiservizi in una nota-. Prima dell’ingresso in questa importante compagine energetica, Multiservizi acquisirà il controllo diretto di EDMA RETI GAS, la società che gestisce le reti e gli impianti del gas in quindici Comuni del territorio anconetano raggiungendo una partecipazione al suo capitale di circa il 60%. La partecipazione in ESTRA, uno dei maggiori player energetici del nostro paese, consentirà a Multiservizi di avere un ruolo attivo nella definizione delle linee strategiche sulla distribuzione del gas e disporre conseguentemente dei necessari elementi informativi e di valutazione. L’operazione crea, inoltre, le condizioni affinché Multiservizi possa contare sul flusso finanziario dei dividendi necessario a realizzare gli investimenti nel servizio idrico indispensabili all’equilibrio ambientale del territorio».
Inoltre Estra, in seguito allo sviluppo conseguito nell’area del Medio Adriatico negli ultimi quattro anni di gestione congiunta, ha deciso di realizzare ad Ancona la sua quarta sede territoriale, investendo nuove risorse nella provincia e sostenendone la crescita occupazionale.