Ancona-Osimo

Ordine degli avvocati: «Presto nuove elezioni per designare il consiglio dell’Ordine»

La richiesta di annullare la consultazione ed indire nuove elezioni, sollevato ad Ancona e in altre città italiane, constava sul presunto mancato rispetto del “Regolamento sulle modalità di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi"

L'avvocato Serenella Bachiocco
L'avvocato Serenella Bachiocco

 ANCONA – Dopo oltre 2 anni di attesa, con la pubblicazione della sentenza della Corte di Cassazione che accoglie le istanze dei ricorrenti contro il risultato delle elezioni tenutesi nel febbraio 2015 per designare i membri Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, si conclude l’iter procedimentale iniziato nel marzo 2015

La richiesta di annullare la consultazione ed indire nuove elezioni constava sul presunto mancato rispetto del “Regolamento sulle modalità di elezione dei componenti dei consigli degli ordini
circondariali forensi, a norma dell’articolo 28 della legge 247 del 31 dicembre 2012”.

Il caso sollevato ad Ancona non è stato il solo in Italia, ci sono circa 20 casi simili, e molti hanno avuto la medesima conclusione.

«Rispettiamo ovviamente la sentenza – ha detto la presidente Serenella Bachiocco che resterà in carica per l’ordinaria amministrazione – ed entro 45 giorni indirremo nuove elezioni con le quali i colleghi eleggeranno il nuovo consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona”. “Ci tengo tuttavia a ribadire – ha aggiunto – sia che questo consiglio che, fin dal suo insediamento, ha tuttavia sempre provveduto all’ordinaria amministrazione che a delibere importanti delle quali si è assunta la responsabilità e che il Consiglio dell’Ordine, nel rispetto delle indicazioni del Ministero, ha dato piena attuazione a quanto previsto dagli artt. 7 e 9 del Regolamento Ministeriale medesimo cui  il provvedimento del TAR Lazio del 14 gennaio 2015 aveva inizialmente riconosciuto legittimità. Pertanto il nostro Consiglio ha ultimato le operazioni di voto con la formale proclamazione degli eletti, quando il Regolamento elettorale era ancora valido».

La prossima consultazione elettorale consterà sulla nuova legge elettorale che nel frattempo è stata approvata dal legislatore nel luglio 2017.