ANCONA – I formaggi finalisti dell’Italian Cheese Awards 2024 si sfideranno nuovamente ad Ancona, domenica prossima 10 novembre alla Mole, dalle 17. Come lo scorso anno, il capoluogo torna ad accogliere l’evento caseario che rappresenta l’eccellenza italiana, una vera e propria notte degli oscar che permetterà a venti giudici di premiare i migliori formaggi italiani nelle dieci diverse categorie.
Era già successo lo scorso anno, con trentaquattro casari finalisti che erano giunti ad Ancona a contendersi le dieci statuette e i sette premi speciali. Quest’anno al termine di un’attenta selezione cui hanno partecipato circa 1400 formaggi, trentatré sono quelli che hanno conquistato l’ambita finale. Domenica alla Mole la cerimonia, che è stata presentata stamattina in Comune dall’assessore Daniele Berardinelli insieme al consigliere con delega alla promozione dei prodotti tipici dell’Anconetano, Jacopo Toccaceli.
«Siamo felici di ospitare questo evento per la seconda volta ad Ancona e auspichiamo per il futuro di ottimizzare questo rapporto con gli organizzatori – ha dichiarato l’assessore Berardinelli –. Abbiamo potuto apprezzare, infatti, anche nelle manifestazioni organizzate in altri luoghi d’Italia, l’estrema professionalità degli organizzatori e la capacità di attrarre con questi eventi moltissime persone. Siamo convinti che manifestazioni come questa possano garantire alla città di Ancona un ritorno in termini di visibilità e, di conseguenza, dal punto di vista turistico e di presenze sul nostro territorio».
L’assessore e il consigliere nella circostanza hanno annunciato che il Comune è al lavoro per accogliere anche la terza edizione dorica del premio caseario e sta pensando anche a una manifestazione sul tema del pesce e del formaggio, tema già accolto da altre città, con lo scopo di valorizzare ancora di più il rapporto con le realtà del territorio, in cui la pesca svolge un ruolo di primo piano. La premiazione di domenica alla Mole vedrà anche la partecipazione di alcune cantine vinicole di produzione di Ancona e dintorni che serviranno i loro vini in abbinamento ai formaggi. Sulle idee per il futuro pare ci sia già l’interesse e l’accordo degli organizzatori di Italian Cheese Awards, Mauro Olivan e Novella Gioga.
I vincitori delle dieci categorie del premio (“Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”, “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”) saranno proclamati dunque domenica ad Ancona a partire dalle 17 all’auditorium della Mole.
Tra le regioni più rappresentate in finale c’è il Veneto con ben sette formaggi, seguito da Sardegna e Puglia, entrambe con quattro finalisti.
La decisione definitiva sarà presa da una giuria di specialisti che si riunirà poche ore prima della cerimonia per l’ultima valutazione. Oltre ai dieci “awards” in concorso, verranno assegnati anche sette premi speciali: “Miglior derivato del latte”, “Miglior formaggio di montagna”, “Premio alla carriera”, “Donne del latte”, “Cheese Bar dell’anno”, “Formaggio dell’anno” e “Caseificio dell’anno”.
La serata culminerà con una speciale degustazione aperta al pubblico presente, dove i protagonisti saranno i trentatré formaggi finalisti: un’occasione imperdibile per tanti appassionati. Il costo d’ingresso è di euro 14 e comprende la partecipazione al buffet. I posti sono limitati.
Prenotazioni su https://finaleica2024.eventbrite.it. La serata sarà trasmessa anche in streaming, ma vedere i formaggi sullo schermo non sarà davvero la stessa cosa che poterli assaggiare.