Ancona-Osimo

Osimo, 22 ragazzi al lavoro per rimettere a posto la scuola

Il Comune di Osimo è stato uno dei Comuni aderenti al progetto finanziato dalla Regione Marche e gestito dal Csv Marche Ets

OSIMO – Sono stati in tutto 22 i giovani al lavoro per tre settimane di attività a rendere più accogliente l’istituto osimano “Caio Giulio Cesare” con il progetto “Ci Sto Affare Fatica – Facciamo il bene comune”. Il Comune di Osimo è stato uno dei Comuni aderenti al progetto finanziato dalla Regione Marche e gestito dal Csv Marche Ets. Tutti quei giovani dai 16 ai 21 anni suddivisi in tre squadre sono stati impegnati per quasi un mese per ritinteggiare la ringhiera e il vano scale di tutti i piani e l’aula video a piano terra dell’istituto scolastico. Hanno inoltre assemblato grandi casse di legno dove verranno organizzati piccoli orti nel corso del prossimo anno scolastico, le hanno posizionate e sistemate anche con la ghiaia. Hanno ripulito il campo da basket sul retro della scuola. I giovani hanno partecipato sotto la guida di un tutor e un handyman con il coordinamento della Croce Verde di Castelfidardo.

"Affare Fatica" a Osimo
“Affare Fatica” a Osimo

L’assessore ai Servizi sociali Paola Andreoni afferma: «Una buona opportunità di crescita e di responsabilizzazione che l’Assessorato ai Servizi sociali di Osimo assieme a tutta l’amministrazione comunale ha voluto offrire ai ragazzi e alle ragazze, giovani che durante il periodo estivo si solo voluti “sporcare le mani” per prendersi cura dei beni comuni in particolare di una scuola della loro città. Un esercizio di cittadinanza attiva per sperimentare le proprie conoscenze e competenze e impararne di nuove».

© riproduzione riservata