Ancona-Osimo

Osimo, altra incursione di lupi alla fattoria Santa Paolina

Pecore e daini sbranati dai lupi e caos hanno fatto mettere le mani tra i capelli ai proprietari nel gennaio scorso, esausti. Poi è stato ucciso un cervo e adesso alcuni mufloni

L'attacco a Santa Paolina farm di Osimo
L'attacco a Santa Paolina farm di Osimo

OSIMO – «E con oggi sfondiamo quota 10 animali di vario tipo predati dall’inizio dell’anno. Però va tutto bene così». Sono tornati i lupi a Santa Paolina farm a Osimo ieri, 22 aprile. Pecore e daini sbranati dai lupi e caos hanno fatto mettere le mani tra i capelli ai proprietari nel gennaio scorso, esausti. Poi è stato ucciso un cervo e adesso alcuni mufloni. «Questa è la sorpresa mattutina da noi in fattoria nonostante i cani, il doppio recinto (oltre quattro ettari), le luci accese tutta la notte. Non ci troviamo nel selvaggio West ma a 100 metri da una casa, e a qualche centinaia da centri abitati e strade provinciali, nella nostra fattoria – continua Alberto Maria Alessandrini, proprietario della fattoria e consigliere comunale della Lega -. La situazione è diventata insostenibile».

Gli altri avvistamenti

Qualche giorno fa è stato segnalato un attacco di quello che, presumibilmente, è avvenuto da parte di un lupo che solo poche ore prima era stato filmato, in contrada Valle Oscura, già in territorio di Osimo al confine con Castelfidardo. Molto più che un avvistamento di un lupo c’è stato qualche sera fa verso le 22 al parco della Luna a Polverigi, con un temibile faccia a faccia tra un lupo e una donna che passeggiava con il cagnolino.

© riproduzione riservata