Ancona-Osimo

Viabilità dell’Inrca, la Regione preme l’acceleratore sui fondi

La Regione Marche firmerà una convezione con il ministero dei Trasporti per accelerare l’utilizzo di 53 milioni di euro da destinare alla mobilità che gravita attorno al nosocomio di Camerano e ad altri interventi di adeguamento della rete stradale previsti dal piano operativo Fondo sviluppo e coesione

Progetto del nuovo Inrca

OSIMO – Nell’elenco dei maxi interventi regionali per cui occorre una grande spinta c’è anche la viabilità che gravita attorno all’ospedale dell’Inrca a Camerano, i cui lavori hanno subito diversi stop. Un nodo viario che inciderà molto anche nel territorio di Osimo, confinante, quando il nosocomio sarà finalmente inaugurato e aperto.

Anna Casini, vicepresidente della Regione Marche

La Regione Marche firmerà una convezione con il ministero dei Trasporti per accelerare l’utilizzo di 53 milioni di euro da destinare ad essa e ad altri quattro interventi di adeguamento della rete stradale previsti dal piano operativo Fsc, Fondo sviluppo e coesione, da Ascoli passando per Tolentino e Fermo. «La convenzione, che sarà sottoscritta nelle prossime settimane, ha l’obiettivo di accelerare e semplificare l’utilizzo dei fondi superando le criticità procedurali che possono ritardare gli investimenti – chiarisce la vicepresidente Anna Casini, assessore regionale alle Infrastrutture -. Successivamente, come Regione, definiremo i rapporti con i soggetti attuatori ai quali verranno appaltati i lavori». Le risorse disponibili sono quelle della programmazione Fsc, gli ex fondi per le aree sottoutilizzate, 2014-2020. Una situazione difficile soprattutto per la burocrazia che potrebbe però risolversi a breve.