Ancona-Osimo

Osimo, un anno di Consiglio comunale in cifre

Il risultato di un 2023 intenso a livello amministrativo è stato fornito dal presidente del civico consesso Giorgio Campanari

OSIMO – E’ stato un anno intenso quello passato in Consiglio comunale a Osimo a dibattere e votare temi importanti per la cittadinanza. Tredici le sedute (una in più rispetto al 2022), in presenza nella rinnovata Sala gialla del Comune dopo la pandemia da Covid, seppur partecipato da alcuni consiglieri in modalità streaming a distanza. 24 le interrogazioni. Tra i temi “caldi” l’operazione societaria di gestione in house del ciclo integrato dei rifiuti in ambito provinciale, i fondi del Pnrr, la realizzazione della bretella di collegamento tra le vie Sbrozzola e d’Ancona e la viabilità tutta, soprattutto i disagi a Osimo Stazione, il trasporto pubblico urbano. L’attività produttiva si è espressa con l’adozione di 59 deliberazioni, raggruppate in cinque macrosistemi: politica, affari generali, territorio, regolamenti e variazioni.

Le presenze

Sempre presenti in aula il sindaco Pugnaloni, il presidente del Consiglio Campanari, i consiglieri di maggioranza Gallina Fiorini, Canapa, Invernizzi, Feliciani, Brandoni, Rossi e Ginnetti (Progetto Osimo futura), 12 Gobbi, Flamini, Maggiori, Vignoni, Spilli, Sabbatini e Donia (5 stelle), 11 Paolella, Ricci e delle Civiche Antonelli, Simoncini, Alessandrini Passarini della Lega, 9 Pierini e i civici Bordoni e Araco e 8 Bottegoni. Su 73 delibere sono state effettuate 129 votazioni e sono state discusse nove mozioni e 23 ordini del giorno. Entro gennaio il primo Consiglio comunale dell’anno, non ancora convocato.