OSIMO – Il 31 luglio è il termine ultimo stabilito dall’avviso pubblico di invito ad offrire unità immobiliari ad uso abitativo, libere e disponibili, sul libero mercato, per le finalità sociali dell’edilizia residenziale pubblica nel comune di Osimo.
Si tratta di una indagine di mercato per la quale è già stato avviato un confronto per le vie brevi con il Comune di Osimo tesa a valutare l’acquisto di unità immobiliari conformi alle norme urbanistiche vigenti, con superficie netta, compresa tra 45 mq e 95 mq, libere da persone e cose, prive di barriere architettoniche ed immediatamente assegnabili a cura dell’amministrazione comunale. Le risorse economiche indicate per le finalità̀ dell’avviso ma non ancora disponibili in bilancio, hanno una previsione teorica di 6 milioni di euro.
Erap Marche non è nuova a queste iniziative e si tratta di un percorso che sta portando avanti in accordo con diverse amministrazioni comunali nelle Marche e che ha diverse finalità coerenti con la mission dell’Ente regionale. Erap Marche, infatti, punta a consentire una vita dignitosa a persone con meno possibilità contribuendo a far sì che possano avere un alloggio ma, contemporaneamente, assolve al compito di fare manutenzione continua al patrimonio gestito sia di proprietà sia di quello di proprietà dei Comuni e gestito per loro conto in convenzione. Infine, contribuisce alla rigenerazione urbana partecipando attivamente a progetti con i Comuni e le Università.
Nelle Marche Erap Marche gestisce oltre 15.000 alloggi assegnati dai sindaci attraverso apposite graduatorie comunali sia acquistandoli come nel caso che potrebbe concretizzarsi ad Osimo, o realizzandoli direttamente come è in corso in molti comuni delle Marche. Attualmente sono programmati e parte in corso di realizzazione circa 450 alloggi per un investimento di 40 milioni di euro provenienti dai proventi delle locazioni, da fondi propri di Erap Marche, finanziamenti regionali e statali, fondi POR FESR, PNRR, ecc.