Ancona-Osimo

Osimo, carenza di medici di famiglia: è allarme

A luglio ci saranno diversi pensionamenti. il problema esiste a meno che l’Asur non apra ad un aumento del tetto di pazienti per ogni medico

Surgeon taking scissors from the table

OSIMO – Il problema è diffuso ma a Osimo potrebbe diventare un’emergenza. E’ la carenza di medici di famiglia. In queste settimane si stanno catapultando in tantissimi allo sportello del poliambulatorio di piazza del Comune dedicato sia a Cup che a ufficio cambio medico, già gravato da intasamenti.

La situazione

A luglio infatti andranno in pensione il dottor Alberto Matteucci, 70 anni, quindi con proroga già di un biennio, e Mauro Belfiori, arrivato alla fatidica soglia dei 68 anni. Ognuno aveva la capacità massima di mille e 500 pazienti. Ci sono pochissimi posti liberi. Alcuni li avevano le giovani dottoresse Lucia Vittoria Postacchini e Alice Bartoli, ma le liste di entrambe sono state già esaurite in questi giorni e quindi quei mutuati sono rimasti senza possibilità di medico da scegliere a Osimo. Per un dottore di famiglia dovranno rivolgersi nei comuni vicini ma a Castelfidardo e a Filottrano la situazione non è migliore e alcuni dovranno recarsi ad esempio a Rustico di Polverigi. A meno che l’Asur non apra ad un aumento del tetto di pazienti per ogni medico, portandola da mille e 500 a mille e 700, così, come dicono gli stessi medici, potranno rispondere alle esigenze degli osimani senza costringerli ad andare fuori città.

© riproduzione riservata