Ancona-Osimo

Osimo, la città torna a celebrare la bellezza del Covo

Sono partite le celebrazioni sentitissime per la festa che riunisce tutta Campocavallo attorno al magnifico santuario

La festa del Covo a Campocavallo di Osimo
La festa del Covo a Campocavallo di Osimo

OSIMO – La prima domenica di agosto di ogni anno, Campocavallo di Osimo celebra l’arte contadina e il sentimento religioso con la sfilata del tradizionale Covo, un’opera artigianale in scala, riprodotta interamente con spighe di grano, raffigurante un simbolo della fede mariana nel mondo.

In attesa di domenica 6, si è svolta al santuario la conferenza di fra Fabio Furiasse, archivista e bibliotecario dei frati minori cappuccini sulla Santa Casa di Nazareth.

Stasera, 3 agosto, alle 21 sul palco del parco Alfredo Luna la compagnia teatrale “I Gira…soli” si esibirà con una divertente commedia, venerdì 4 alle 21 fiaccolata lungo il Cammino delle famiglie e torneo di burraco al centro sociale e sabato 5 è in programma l’apertura degli stand gastronomici e la serata di ballo liscio.

Giornata clou domenica appunto alle 11 con la santa messa officiata da monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo delegato pontificio di Loreto, al termine della cerimonia consegna della Spiga d’oro e degli attestati di maestro del Covo. Alle 18.30 per le vie della frazione ci sarà la sfilata dei covi delle precedenti edizioni con la benedizione finale e i discorsi celebrativi delle autorità religiose e civili e serata di festa.
Da Ferragosto quest’anno il covo sarà esposto in piazza della Madonna a Loreto fino all’8 settembre.

© riproduzione riservata