OSIMO – «Osimo è il Comune più grande di cui sono stata commissaria. Sto attenzionando le questioni più importanti. Assieme alla subcommissaria Raffaela Minardi, nel primo mese di incarico ho lavorato alla stesura del bilancio di previsione 2025». Così la commissaria Grazia Branca al lavoro da dicembre nel Municipio, ente che reggerà fino alle elezioni di maggio-giugno di quest’anno. Una situazione necessaria dopo le dimissioni ufficializzate dall’ex sindaco Francesco Pirani. La professionista, dirigente del Ministero degli Interni, e reduce da un’esperienza simile in Calabria, nelle Marche aveva già ricoperto l’incarico nel Comune di Monte San Vito e di subcommissaria in quello di Ancona dopo le dimissioni dell’allora sindaco Fiorello Gramillano.
Ritornando ai numeri della città dei Senza Testa, Branca assicura che non aumenteranno le tariffe e le imposte nel 2025 ad eccezione della Tari, come deliberato dal consiglio comunale di luglio presieduto dall’amministrazione Pirani, quando il gruppo latiniano aprì subito la crisi di maggioranza. Confermato anche il Piano delle opere pubbliche e assicurata l’ordinaria amministrazione e manutenzione del patrimonio. Il primo cantiere che sarà avviato sotto la sua regia è quello del Piano asfalti appaltato dall’amministrazione Pugnaloni a fine 2023.
I consigli di quartiere
La commissaria lunedì mattina (13 gennaio) ha incontrato i presidenti dei Consigli di quartiere che le hanno illustrato alcune situazioni ritenute critiche nei vari rioni cittadini e che andrebbero affrontate quanto prima dal Comune. Si tratta in particolare della manutenzione del verde, delle strade rovinate e dei fossi da pulire. I sette presidenti hanno ringraziato Branca «per la disponibilità e professionalità dimostrate nell’incontro in Comune. Abbiamo trovato una persona assertiva, gentile e disponibile all’ascolto. La stessa si è detta disponibile ad intervenire per le problematiche più importanti ed urgenti di sua competenza. Parallelamente, i presidenti dei consigli di quartiere hanno dato la loro piena disponibilità e quella di tutti i consigli di quartiere, per qualsiasi tipologia di supporto».
Le società partecipate
Niente stravolgimenti nelle società partecipate dal Comune. La commissaria ha approvato lo stesso Piano delle partecipate che era passato al vaglio del consiglio comunale a fine 2023. Inoltre, ha risposto agli ispettori del Ministero delle Finanze che nei mesi scorsi avevano evidenziando delle criticità sulla gestione, in particolare proprio delle società partecipate. La commissaria ha cercato di spiegare quelle scelte finite nelle osservazioni del Mef e inviate anche alla Corte dei Conti. Osservazioni che avevano sollevato la polemica durante il mandato di Pirani, che aveva accusato di malagestione il suo predecessore, Pugnaloni, e i cda delle partecipate.
La sosta
Proprio stamattina (16 gennaio) è stato aggiornato il portale con tutti i riferimenti e la commissaria Branca è in procinto di pubblicare la delibera di proroga per le tariffe della sosta. Da lunedì al via pagamenti online per i pass, mentre dal 4 febbraio, chi vorrà farli in ufficio dovrà recarsi al Comando previo appuntamento telefonico. Il permesso dell’anno 2024 sarà comunque valido fino al 28 febbraio. «Le tariffe dei permessi rimangono invariate, non sono state toccate e saranno tali fino a giugno – ha detto la commissaria – Per quanto riguarda l’impianto di risalita è stata effettuata la manutenzione ordinaria, i milioni per quella straordinaria sono a bilancio. Da quando ho preso le redini del Comune ho notato anche che non era dotato del Piano di Protezione civile, molto importante per quanto riguarda la sicurezza, e così l’ho approvato».