Ancona-Osimo

Osimo, Enrico Ruggeri “scalda” piazza del Comune

Tantissime le persone presenti nella centralissima piazza del Comune che, sabato (12 ottobre), ha ospitato il concerto di Enrico Ruggeri. L'assessore Antonelli: «Osimo protagonista di una notte magica»

Il concerto di Enrico Ruggeri a Osimo (foto ufficiale profilo Fb Enrico Ruggeri)
Il concerto di Enrico Ruggeri a Osimo (foto ufficiale profilo Fb Enrico Ruggeri)

OSIMO – Quello che è stato un “recupero” della festa del patrono di San Giuseppe da Copertino cancellata per l’alluvione che ha colpito Osimo e l’anconetano proprio il 18 settembre scorso, è stato da tutto esaurito. Sabato sera (12 ottobre) la centralissima piazza del Comune ha ospitato un concerto indimenticabile di Enrico Ruggeri, artista che continua a incantare il pubblico con la sua musica e la sua presenza scenica. Tantissime le persone presenti rapite dalla voce e dalle canzoni dell’artista. «È stato un crescendo di emozioni che ha reso Osimo protagonista di una notte magica – dice l’assessore Sandro Antonelli -. Ruggeri ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei grandi della musica italiana, capace di toccare il cuore di intere generazioni. È stato un piacere poterlo salutare con il sindaco Francesco Pirani e le assessore Michela Staffolani e Federica Fantasia prima del concerto». Per tutta la giornata la mostra mercato ha colorato le vie e le piazze del centro, così come doveva essere un mese fa.

L’occhio alla Cultura

Si profila una stagione teatrale da record quella 2024-25 al teatro La Nuova Fenice di Osimo. «A oggi sono stati venduti 410 abbonamenti contro i 294 dell’anno scorso per un duplice motivo, la doppia serata per ogni spettacolo e perché avendo tolto il diritto di prelazione (che in alcuni casi era arrivato ad essere addirittura di 40 anni) abbiamo dato la possibilità a nuovi abbonati che negli anni scorsi non riuscivano mai a prendere l’abbonamento per mancata disponibilità di posti – commenta l’assessore alla Cultura Federica Fantasia -. Il cartellone poi propone una varietà di spettacoli che va dai classici Shakespeare e Pirandello fino alla commedia passando per Kafka. La cultura è un elemento fondamentale per la nostra identità. Crediamo poi molto nella famiglia a teatro, avere la possibilità cioè di abbracciare una platea sempre più ampia. Si spazia dal musical al circo alla danza fino al teatro, c’è molta varietà. Per incentivare nello specifico i giovani a venire a teatro c’è una promozione per gli under 25 con costo dell’abbonamento a 37 euro e singolo biglietto 7 euro (terzo ordine)».

© riproduzione riservata