OSIMO – Alex Andreoli, assessore a Istruzione, Informatizzazione e Agricoltura, ha tracciato un bilancio del 2023 e avanzato tutti i progetti in corso per il 2024. «In corso la realizzazione del progetto esecutivo della nuova scuola primaria di Campocavallo. La verifica del progetto è già stata affidata, a seguire ci sarà il bando di gara per la realizzazione. L’iter è stato lungo ma sta andando avanti bene. Diversi ritardi ci sono stati per i rincari e per la burocrazia ma nel contempo abbiamo apportato migliorie – afferma -. In corso anche la progettazione definitiva della scuola secondaria Bruno da Osimo in centro (progettazione e realizzazione già appaltati), finanziata con fondi Pinqua. La scuola media tornerà in centro e Santa Lucia sarà riqualificata».
Per il 2024 fra le principali opere previste ci sono l’intervento all’infanzia Fornace Fagioli nei bagni e nei locali adiacenti per circa 50mila euro, 180mila euro per ulteriori interventi alla primaria Marta Russo, intervento che, visti i forti aumenti dei costi degli ultimi anni che non hanno permesso di intervenire in un’unica soluzione, segue quelli realizzati nell’anno in corso e nel 2022. «Un traguardo importante raggiunto nel mandato in stretta collaborazione con l’istituto Corridoni Campana è il ritorno del Liceo delle Scienze Umane ad Osimo, che ha riscosso sin da subito un grande successo». In corso l’ampliamento nido Colfiorito per 164mila euro con fondi Pnrr ed è stata realizzata la riqualificazione degli esterni e del giardino del plesso del Borgo per 46mila euro. A bilancio nel 2024 ulteriori 130mila euro per la manutenzione delle facciate. «Installati gli impianti fotovoltaici nel plesso Girotondo, alla Caio Giulio Cesare e sul tetto del PalaBellini con fondi ministeriali ottenuti dall’aggiudicazione del bando per 130mila euro. L’intervento segue quelli realizzati negli scorsi anni sempre con fondi ottenuti da bando ministeriale, che hanno consentito di rendere autonomi dal punto di vista energetico tutti i maggiori plessi scolastici cittadini, on importanti risparmi a carico delle casse comunali». Affidati lavori per 38mila euro per interventi alla palestra di Osimo Stazione e spesi circa 25mila euro per l’acquisto di arredi scolastici.
Informatizzazione
Principali interventi realizzati nel corso del 2023 e nel mandato per quanto riguarda l’informatizzazione:
– cablaggio fibra ottica in tutte le scuole osimane, terminato nel mese di dicembre;
– accreditamento del Comune alla piattaforma PagoPA, Si stanno rendendo operativi volta per volta i servizi che possono portare benefici ai cittadini e alla macchina comunale, numerosi sono già disponibili;
– accreditamento all’app IO, in cui si stanno inserendo mano a mano dei servizi;
– trasferimento dati in cloud per la sicurezza dei dati e per una migliore efficienza della macchina comunale;
– convenzione con le edicole e le tabaccherie per l’emissione di alcune tipologie di certificati senza doversi rivolgere al Comune;
– ad inizio mandato digitalizzazione del servizio di refezione scolastica Asso.
Agricoltura
«Per quanto riguarda l’Agricoltura, come amministrazione comunale, oltre alla normale attività di ascolto e confronto con imprese agricole e cittadini per esigenze di vario tipo, abbiamo sostenuto alcune iniziative proposte dalle associazioni di categoria, che nel territorio svolgono un importante ruolo di collegamento fra imprese, comune ed enti sovraordinati».