OSIMO – Un odore fortissimo di gas ieri sera (2 ottobre) è stato avvertito dalla popolazione per tutta la Stazione di Osimo e la confinante frazione di San Rocchetto di Castelfidardo. Diversi residenti sono anche scesi in strada perché la puzza era insopportabile, anche a finestre chiuse.
Sul posto, proprio al confine, sono arrivati a sirene spiegate i vigili del fuoco del distaccamento osimano che hanno lavorato diverso tempo per ripristinare quella che è stata una perdita importante da una centralina del gas. Dopo alcune ore il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni ha scritto sui social per informare quante più persone possibili considerata l’ora. «Volevo rassicurare la cittadinanza sul maleodore che durante la giornata si è diffuso in città. La questione è relativa ad un guasto durante l’applicazione di odorante nella manutenzione di una cabina del gas in località San Rocchetto di Castelfidardo. Mi avvisano che in serata il danno è stato riparato e che tutto è tornato alla normalità. Sul posto anche le autorità competenti che nulla in contrario hanno eccepito», ha detto Pugnaloni.
Gli odori persistenti hanno continuato ad ammorbare l’aria fino a tarda serata. Stamattina (3 ottobre) sembra tutto ripristinato.