OSIMO – Mille soci hanno partecipato all’assemblea ordinaria e straordinaria del principale istituto di credito della Valmusone, la Bcc, al Palabaldinelli di Osimo. E’ stato approvato il bilancio di esercizio 2023 con un utile di oltre 10 milioni di euro. Quanto accaduto in questi anni, dalla pandemia all’intensificarsi della crisi climatica al deflagrare dei conflitti, ha messo in primo piano la necessità di poter contare su una banca solida che possa offrire le migliori garanzie alla clientela. I numeri registrati ogni anno dalla Bcc di Filottrano sono comunque positivi.
L’obiettivo, annunciato dal presidente Paolo Santoni durante l’assemblea, è di incrementare ulteriormente il sostegno al territorio. «Siamo la vostra banca, sempre dalla vostra parte – ha ribadito Santoni – per questo abbiamo continuato ad investire anche nelle nostre filiali perché la presenza fisica nel territorio è il primo segnale di quanto crediamo nelle sue potenzialità».
«Non possiamo che essere soddisfatti del bilancio di esercizio 2023 – ha concluso il direttore generale Samuele Ubertini – il merito va condiviso con tutti i nostri collaboratori che sono arrivati a 178 unità tra cui molti giovani». Il patrimonio netto ammonta a 76,8 milioni di euro, mentre l’utile è di 10,6 milioni di euro. La Bcc di Filottrano ha continuato a dare fiducia al territorio dove opera con 19 sportelli distribuiti su 13 Comuni. Il supporto fornito all’economia locale è misurabile, prima di tutto, in termini di masse amministrate che a fine 2023 sono pari a 1,145 milioni di euro. Nel 2023 gli impieghi con la clientela sono stati di 612,8 milioni di euro, meno 1,9 per cento rispetto all’anno precedente, per effetto del calo della domanda e dell’aumento dei tassi. La gran parte degli impieghi ha interessato le famiglie e soprattutto i mutui: quelli accesi nel 2023 ammontano a 88 milioni di euro. Vale la pena sottolineare che il 97,66 per cento dei crediti totali concessi è stato erogato a soggetti residenti nel territorio di competenza.