OSIMO – Per gli studenti dell’istituto superiore “Laeng-Meucci” è stato possibile esprimersi attraverso il linguaggio cinematografico partecipando al festival del Corto Dorico. Una testimonianza concreta di innumerevoli altri prodotti e progetti che verranno realizzati con l’avvio del nuovo corso Servizi Culturali e dello Spettacolo. Loro il progetto cinematografico dal titolo “Sotto la superficie” interamente da loro ideato, girato e post-prodotto con l’ausilio degli esperti dell’Accademia56 centro di formazione in arti sceniche.
Questo è stato possibile grazie al superamento da parte dell’istituto Laeng-Meucci del bando Cinema e Immagini per la scuola 2022 promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha avuto avvio nell’anno scolastico 2022-2023 con lezioni iniziali di alfabetizzazione all’arte scenica, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini. È poi seguita la fase creativa e di realizzazione del prodotto nella quale i ragazzi hanno avuto modo di esprimere loro stessi e trasformare idee, pensieri, sensazioni in una originale sceneggiatura ambientata nelle grotte del Comune di Osimo. Ogni studente ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del cortometraggio: chi aiuto regista, chi microfonista, chi addetto al makeup, chi attore, mostrando interesse, motivazione e determinazione a riprese e post produzione.
«Permettere agli studenti di sviluppare il proprio pensiero creativo e di esprimersi attraverso ogni forma d’arte è un’occasione preziosa per promuoverne la personalità, l’attitudine alla scoperta, l’apprendimento, la curiosità e la strada a soluzioni originali – dice il preside Angelo Frisoli -. Il nuovo corso Servizi culturali e dello Spettacolo offrirà agli studenti queste e molte altre occasioni di formazione, attraverso la sperimentazione di nuove ed originali attività, che andranno ad ampliare l’offerta formativa dell’istituto e ad accrescere il ruolo attivo degli studenti e un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro in maniera altamente qualificata. E’ possibile partecipare all’open day che si terrà domenica 14 gennaio dalle 15 alle 19».