Ancona-Osimo

Osimo, al via i lavori per la rotatoria lungo la statale 16

Il Comune ha espletato tutte le procedure chiedendo le necessarie autorizzazioni ad Anas, competente per la statale 16

L'area dove sorgerà la rotatoria a Osimo
L'area dove sorgerà la rotatoria a Osimo

OSIMO – Al via oggi (13 luglio) i lavori per realizzare la nuova rotatoria tra via Sbrozzola e la statale Adriatica, in territorio osimano. Tanti gli incidenti in quel punto, dove perse la vita anche la giovane Aurora Caruso. Si tratta di un’opera finanziata dal Ministero nell’ambito dei fondi regionali stanziati nel 2019 dalla Regione per migliorare il collegamento tra Osimo e il futuro ospedale dell’Aspio.

Il Comune ha espletato tutte le procedure chiedendo le necessarie autorizzazioni ad Anas, competente per la statale 16 dove insisterà l’opera viaria e ha appaltato l’intervento per un importo complessivo di 430mila e 66 euro. A vincere la procedura pubblica, con un ribasso del 20,3 per cento, era stata la Riviera Costruzioni srl di Saludecio, provincia di Rimini.

La rotatoria permetterà finalmente di mettere in sicurezza un incrocio molto delicato, specialmente per chi, scendendo da Osimo o uscendo dal vicino parco commerciale, si deve immettere sull’Adriatica in direzione Ancona. «Gli uffici tecnici del Comune hanno convocato la ditta stamattina sul luogo del cantiere per procedere alla consegna dei lavori, per i quali Anas ha emesso una apposita ordinanza che restringe da domattina al 12 gennaio la carreggiata lato di destra, direzione sud – dice il sindaco Simone Pugnaloni –. La Riviera Costruzioni, intervenendo a step e con apposita segnaletica stradale, consentirà il transito lungo la statale e l’immissione da e per via Sbrozzola, senza mai chiudere del tutto il bivio considerando la zona strategica per il traffico extraurbano. In qualità di sindaco ringrazio i tecnici del Comune che, pur con i tempi complicati della burocrazia italiana, sono riusciti a portare a compimento un importante obiettivo di mandato per la nostra giunta comunale».

L’altra viabilità

Sono terminati i lavori di asfaltatura della rotatoria di Largo Vittorio Veneto davanti ai Tre Archi. L’amministrazione comunale sta monitorando attentamente la situazione anche dei lavori alla rotatoria di via Ungheria davanti all’ex consorzio agrario. Astea sta ripristinando la condotta idrica con un lavoro delicato. Si sta infine attendendo il progetto per la messa in sicurezza della volta centrale dei Tre Archi chiusa per un pericoloso distacco dopo il maltempo di giugno. «Solleciteremo la ditta ad avviare quanto prima i lavori e riaprire il traffico su via Matteotti verso Ferragosto. Si stanno studiando soluzioni tampone e incentivi che possano andare incontro ai commercianti del quartiere che stanno risentendo dei disagi per la viabilità modificata. Si ricorda a questo proposito che, nei giorni di mercato settimanale o di eventi che richiedono la chiusura di piazza del Comune, per accedere all’ospedale si può transitare per via Ungheria, salire via Marcelletta, via Guasino e infine via Leopardi dove è stato invertito il senso di marcia».

© riproduzione riservata