OSIMO – Diverse le attività di controllo predisposte durante il periodo di ferie estive dalla Polizia locale di Osimo, coordinate dal comandante Daniele Buscarini, con particolare attenzione a quei veicoli che circolano in maniera non conforme rispetto alle norme del codice della strada, al fine di tutelare e garantire la sicurezza della circolazione e delle persone.
Sorpreso, in pieno centro abitato di Osimo, uno straniero alla guida di un ciclomotore senza essere titolare di patente di guida e senza la prescritta copertura assicurativa. Approfondendo le indagini la targa del ciclomotore è risultata non propria ed appartenente ad un altro ciclomotore poiché quello condotto dal minorenne non risultava essere più immatricolato e sospeso dalla circolazione dal precedente proprietario. Il giovane è stato sanzionato per guida senza patente, senza copertura assicurativa e veicolo non immatricolato, mentre il motorino veniva posto sotto sequestro.
Nella frazione di San Sabino invece durante un posto di controllo grazie al sistema comunale di videosorveglianza ocr direttamente collegato con le pattuglie sul territorio, è stato posto sotto sequestro per la confisca, con affidamento ad una depositeria autorizzata, un veicolo che il proprietario utilizzava nonostante, sempre il Comando di Polizia locale osimano già nel 2022, avesse provveduto a porlo sotto sequestro poiché privo di copertura assicurativa e revisione obbligatoria. Inoltrata alla Prefettura anche la segnalazione della patente di guida finalizzata alla revoca del documento di guida del proprietario. Nella frazione di Campocavallo è stata sanzionato un giovane poiché nell’arco di due anni era la seconda volta che circolava senza la prescritta copertura assicurativa. Oltre al sequestro del veicolo è stata ritirata anche la patente di guida ai fini della sospensione poiché recidivo.