OSIMO – Osimo punta a diventare una città a misura di bikers e camminatori. Il 2023 è stato l’anno della ciclopedonale “Passatempo-via Capanne”. E’ stata sistemata anche parte di via Capanne e canalizzate le acque, entro febbraio, stando alle previsioni, verranno piantare le siepi e realizzato un fosso di scolo tra le varie proprietà. Questo nuovo tracciato collega la frazione di Passatempo con la ciclabile Girardengo a Campocavallo, permettendo di passeggiare in sicurezza in un’area naturalistica di forte valenza. L’importo dell’opera è stato di 190mila euro.
«Dal 2019 ad oggi sono stati realizzati tre nuovi tratti di pista ciclopedonale – afferma l’assessore all’Ambiente Michela Glorio -. Si tratta di tracciati realizzati ex novo-non promiscui per una lunghezza complessiva di circa tre chilometri: quella che dal Parco Verde Energia collega la pista Girardengo – lunghezza di 700 metri per un investimento di 120mila euro, quella di via Agnelli ad Osimo Stazione (adeguamento e nuovo tratto per un totale di 700 metri ed un investimento di circa 40 mila euro), quella di Passatempo-via Capanne (lunghezza un chilometro e mezzo per un investimento di 150mila euro). Negli anni 2022-2023 abbiamo attivato il mutuo e siamo arrivati alla progettazione esecutiva di un altro tratto di ciclopedonale che è la “Vescovara-Covo”, due chilometri e 100, un’infrastruttura che consentirà di collegare la periferia sud della città alla frazione di Campocavallo e, di conseguenza, alla cicÈlabile Girardengo già fruibile lungo il Musone».
L’opera impegna risorse per 530mila euro per le quali è stato attivato un mutuo e iniziato l’avvio del procedimento con i proprietari per l’accordo bonario. Due i lotti previsti nell’elaborato. Il primo riguarda la ciclabile Vescovara-Covo lunga mille e 430 metri, con partenza da via Pantani, davanti alla pista di atletica e arrivo a Campocavallo, in via Quinto Luna nella nuova zona residenziale, vicino alla futura scuola elementare della frazione, con percorso che dopo aver costeggiato via dello Sport attraverserà i terreni agricoli correndo lungo fosso Vescovara fino a Campocavallo. Il secondo progetto prevede invece la realizzazione di una Charging Station di 15 metri quadrati con appositi bagni. La stazione di ricarica di mezzi elettrici sarà installata vicino all’ingresso della pista di atletica della Vescovara, all’inizio della nuova ciclopedonale, con punti ricarica all’interno e possibilità di noleggio di 13 mezzi elettrici, di cui 4 auto bilanciati su due ruote e 9 e-bike da 250w. «Accanto a questo monoblocco ne sarà realizzato un secondo per i servizi igienici. Per questa opera auspichiamo la gara entro marzo. Abbiamo inoltre, realizzazione il Progetto Esecutivo della Ciclovia del Musone, che coinvolge i Comuni di Recanati e Loreto e che spero potrà essere terminato dalla prossima Amministrazione Comunale».
Sul finire del 2023 sono stati realizzati i lavori di illuminazione sul tratto di via Girardengo.