Ancona-Osimo

Osimo, migliaia di euro per gli investimenti con la variazione di bilancio

Tra le varie cose spicca un milione di euro per gli asfalti e tante altre piccole opere di manutenzione raccolte direttamente dai cittadini

Il Consiglio partecipato a Osimo
Il Consiglio partecipato a Osimo

OSIMO – Migliaia di euro di investimenti sono stati previsti con la variazione di bilancio approvata ieri sera (29 settembre) in Consiglio comunale a Osimo. Spazio al nuovo impianto di condizionamento termico per i reperti archeologici del loggiato comunale per 20mila euro, per la comparsa della condensa sotto la teca, al restauro della chiesa dei Santi Martiri per 15mila euro e a un aumento dei contributi in favore dei edifici di culto per complessivi 110mila euro per sostenere, in particolare, la ristrutturazione dei locali parrocchiali dell’oratorio di san Biagio dopo aver sostenuto i lavori al tetto della chiesa di San Marco. C’è stato l’ok all’ulteriore manutenzione straordinaria dei campetti di quartiere per 50mila euro, in particolare quello di via Tonnini, presi di mira dai vandali, per quella della palestra di Osimo Stazione (50mila euro), per il completamento impianto fotovoltaico degli spogliatoi Santilli per 20mila euro e la realizzazione di un impianto fotovoltaico alla bocciofila della Sacra Famiglia per 30mila. «Confermati 90mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie Colombo e Marco Polo e 95mila euro di opere complementari per riaprire Porta Vaccaro – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni -. Un milione di euro per gli asfalti e tante altre piccole opere di manutenzione raccolte direttamente dai cittadini. Nella spesa corrente forte il sostegno alle partecipate per il sostegno all’attivazione di un’altra sezione primavera alla materna “Muzio Gallo” per 90mila euro e l’implementazione del servizio trasporto scolastico per 47mila e 500 alla Osimo servizi, oltre che l’adeguamento del corrispettivo per la gestione della refezione scolastica di 100mila euro alla Asso». Il Consiglio ha approvato anche l’acquisizione a patrimonio gratuita di un frustolo di area a San Biagio tra le vie Manzoni, San Biagio e Tenco per la realizzazione di una rotatoria a salvaguardia della sicurezza stradale in quell’incrocio. Già stanziati a bilancio 150mila euro.

Il bando per i commercianti dei Tre Archi

È online sul sito del Comune di Osimo il bando per l’assegnazione di un contributo economico una tantum a favore dei commercianti del quartiere di San Marco penalizzati dalle modifiche alla viabilità necessarie per il ripristino di Porta Vaccaro. Il budget messo a disposizione dell’amministrazione comunale è stato confermato in 12mila euro con un contributo massimo di mille euro a richiedente. Potranno accedere al bando tutti i commercianti e le attività produttive con vendite dirette al pubblico che dimostrino di aver subito un calo di fatturato di almeno il 20 per cento nel trimestre giugno-agosto di quest’anno rispetto allo stesso periodo 2022 e che si trovino in via San Marco, via Matteotti, via Strigola, via Cappuccini e piazzetta del Carmine. Proseguono intanto i lavori di messa in sicurezza di Porta Vaccaro con la volta centrale distaccata dopo il nubifragio di inizio giugno. «Gli operai hanno effettuato il secondo intervento di cementificazione della fessura e ora saranno necessari 20 giorni per il suo consolidamento e per alcuni interventi accessori, come quello di Dea sugli impianti elettrici rinvenuti nei lavori – ha detto il sindaco in sopralluogo -. Salvo imprevisti, tra il 16 e il 18 ottobre sarà possibile riaprire la viabilità sotto ai Tre Archi (via Matteotti da Largo Trieste) mentre saranno necessari qualche giorno in più per riaprire al traffico sovrastante (via Cappuccini e via Leopardi) per consentire ai tecnici di completare il recupero della sede stradale e il rinnovo dell’asfalto. Intanto già dai prossimi giorni inizieranno le delicate fasi di smantellamento dei ponteggi che da oltre un decennio sorreggono le volte dei Tre Archi. Alla sua riapertura al traffico, la principale porta di accesso a San Marco finalmente sarà libera dalle strutture di sicurezza e tornerà integra in tutta la sua bellezza originaria». Le domande di richiesta di contributo potranno essere presentate tra il 16 e il il 31 ottobre secondo le modalità comunicate nella procedura.