Ancona-Osimo

Osimo, movida al setaccio e sicurezza potenziata

Ecco tutte le misure messe in atto dai poliziotti del Commissariato osimano e dalla polizia locale con il contributo del Comune

I controlli del fine settimana a Osimo
I controlli a Osimo

OSIMO – Nella tarda serata di venerdì (22 settembre), a presidio costante dell’ordine e della sicurezza pubblica sia nel centro storico che nelle circostanti periferie di Osimo, un servizio è stato disposto con ordinanza dal questore della Provincia di Ancona Cesare Capocasa. Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di pubblica sicurezza cittadino, assieme ai militari della Compagnia Carabinieri e a una Pattuglia dedicata della Polizia locale, hanno proceduto ad un controllo del territorio interforze per evitare che durante gli svaghi del fine settimana si verificassero eventuali turbative per i residenti e gli avventori dei locali pubblici e per contenere ogni intemperanza prima che sfociasse in episodi di movida molesta. L’attento pattugliamento svolto dagli operatori nelle vie e piazze principali, così come i posti di controllo dinamici nelle arterie extraurbane per raggiungere la città, hanno evitato che sorgessero criticità di sorta: nel controllare i vari luoghi di aggregazione giovanile, gli agenti hanno in particolare evitato che si creassero assembramenti molesti e il verificarsi di situazioni di degrado urbano vigilando attentamente anche per impedire il consumo illecito di alcol da parte di minori e di droghe. Sono state identificate complessivamente 92 persone, di cui 35 pregiudicati, e nella concomitante attività di verifica del rispetto delle norme sulla circolazione stradale sono stati monitorati 22 veicoli e contestate tre sanzioni amministrative per altrettante violazioni al codice della strada.

Il bando

È stato pubblicato il 20 settembre il bando comunale di cofinanziamento per l’acquisto di sistemi di sicurezza e videosorveglianza. Il contributo per tutti i privati che vogliono acquistare un sistema di sicurezza è fino a 500 euro a fondo perduto senza limiti di spesa. Grazie a questo contributo in otto anni sono stati installati circa 170 sistemi di sicurezza. In particolare, nel 2020 il contributo è passato da 250 a 500 euro: ciò ha portato ad un forte incremento delle richieste da parte dei cittadini, infatti nel 2022 sono stati presentati 35 progetti a fronte degli 11 del 2019.
Tale contributo si accompagna al Bonus Sicurezza 2023 che prevede la detrazione fiscale del 50 per cento sulle spese di installazione di sistemi di sicurezza o allarme. Sulla home page del Comune di Osimo sono disponibili il bando ed la modulistica per la presentazione delle istanze. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 23 ottobre.

La videosorveglianza

«Anche sul fronte del sistema di videosorveglianza urbano ci sono molte novità – dice l’assessore alla Polizia Federica Gatto -. Nello scorso mese di luglio il Comune di Osimo ho ottenuto un contributo da parte del Ministero dell’Interno di 12mila per la realizzazione di un progetto di videosorveglianza dal valore totale di 30mila. Le nuove spycam, che verranno installate nell’arco di un mese, interesseranno i punti più critici del centro storico, spesso oggetto di atti di vandalismo, nonché le frazioni di Casenuove, Santo Stefano e San Biagio. A seguire verrà realizzato un più significativo ampliamento del sistema di videosorveglianza: un investimento di centomila euro che prevede l’installazione di 34 nuove telecamere, 12 di contesto e 22 dotate di tecnologia ocr entro la fine dell’anno. Questo intervento interesserà tutte le frazioni e i principali snodi viari cittadini. In questo modo, grazie alla tecnologia di riconoscimento delle targhe, le Forze di Polizia saranno in grado di poter tracciare veicoli segnalati in caso di reato o comunque attenzionati per motivi di ordine pubblico. Elemento questo fondamentale in considerazione del recente collegamento delle telecamere ocr con la centrale operativa della Questura di Ancona attraverso il sistema Scntt (Sistema centralizzato nazionale targhe e transiti) del Viminale, il quale consente la verifica dei veicoli segnalati, rubati o sotto fermo amministrativo: grazie ad esso tutte le Forze di Polizia possono disporre di questo importante patrimonio conoscitivo».

Il comando

In questi ultimi mesi si è intervenuti anche per rafforzare il Comando di Polizia Locale: da novembre 2022 ad oggi sono stati assunti 4 nuovi agenti, ed un altro prenderà servizio entro la fine dell’anno. Due nuovi mezzi andranno a rinnovare il parco auto: saranno consegnati e messi a disposizione del Comando tra fine settembre ed i primi giorni ottobre. Queste attenzioni verso il comando hanno permesso di raggiungere importanti risultati: solo a titolo esemplificativo, da gennaio ad oggi sono stati effettuati 453 posti di controllo, sono stati rilevati 90 incidenti stradali, 605 i veicoli sanzionati poiché sprovvisti di revisione periodica e 230 i mezzi sequestrati non essendo coperti da assicurazione.

© riproduzione riservata